Riaperta al traffico la strada del Colle della Maddalena

Il tratto della Statale 21 tra Argentera e il confine di Stato era chiuso dal 31 dicembre a causa delle condizioni meteo e del pericolo valanghe

0
521

Anas ha riaperto al traffico la strada statale 21 “del Colle della Maddalena” nel tratto compreso tra Argentera (km 53+300) e il confine di Stato (km 59+708), chiuso al transito dal 31 dicembre a causa delle condizioni meteo avverse e del pericolo forte di valanghe. Il meteo favorevole ha consentito lo svolgimento delle operazioni previste dal Piano di Intervento di Distacco Artificiale di Valanghe (P.I.D.A.V.) che viene attivato in caso di accumuli significativi di neve e pericolo di valanghe.

Gli interventi sono condotti con l’utilizzo di un elicottero che, nella mattina di ieri, giovedì 7 gennaio, ha effettuato la ricognizione del territorio sollecitando gli accumuli nevosi sui versanti mediante le onde d’urto generate dall’esplosione di una miscela di gas trasportati in un apposito contenitore, detto campana, assicurato al velivolo. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi instabili e accelerare così le operazioni di riapertura della strada statale. La Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Valle Stura, visto l’esito dell’intervento PIDAV, i bollettini meteo/valanghe e a seguito di ulteriore sopralluogo sui versanti, ha trasmesso all’Anas il parere positivo in merito alla riapertura del tratto consentendo l’avvio delle operazioni di sgombero neve.

Completate le operazioni di pulizia e trattamento del tratto da parte delle squadre antineve dell’Anas, che hanno rilevato accumuli su strada fino a circa 70 centimetri di spessore, la statale 21 è stata riaperta al traffico.