Basket, serie B: altro stop per S. Bernardo Alba, Cesena trova la prima vittoria

Serve cambiare marcia da domenica in casa contro Oleggio.

0
353
Foto: Vincenzo Nicolello

Anno nuovo, ma film già visto. La S. Bernardo Alba perde subito contatto con Cesena ed anche questa volta a metà partita è a distanza siderale (-20), troppo per riaprire i giochi.

La Partita

Partita chiave per entrambe per svoltare la propria stagione, sulla carta non è in discussione comunque lo strapotere dei Tigers sulla S. Bernardo Alba. Torna, però, Castellino e con il debutto di Hadzic coach Jacomuzzi ha due nuove armi in più. Anche Cesena ha attinto dal mercato col ritorno di Frassinetti.

L’avvio langarolo è subito in salita. Il solo Tarditi ad esplorare l’area all’interno dell’arco non può far paura ai Tigers, che scappano 7-2. I cesenati sotto le plance sfruttano bene le proprie armi e muovono la retina con costanza, la tripla di Tarditi illude gli albesi di essere in partita (14-11). Le perse sanguinose e i troppi tiri da lontano senza fortuna non aiutano e i langaroli perdono terreno. Chiappelli invece è cinico e fa decollare i suoi su un 30-17 già severo al decimo.

Per metà della frazione successiva la S. Bernardo riesce invece a lavorare bene in difesa, ci pensa ancora Tarditi a prendere l’ascensore per la schiacciata del 32-24. Time-out Cesena. Frassinetti e Dagnello respingono i tentativi di rimonta (+17 sul 42-27). Ancora pasticci biancorossi con la sfera permettono ai Tigers di correre e allora non c’è storia alla pausa lunga, compresi i problemi di falli per Reggiani e Hadzic (3 per entrambi): 48-28.

Dopo la pausa lunga la S. Bernardo cambia marcia, soprattutto in difesa, e passo dopo passo prova a riaprire tutto. La tripla di Coltro fa festeggiare i viaggianti sul -12 (54-42). Cesena prova di nuovo a staccarsi sulle ali dell’ex Dell’Agnello, ma Alba è più intensa e vince la frazione chiudendo sul 65-51 al trentesimo, con ancora accesa la speranza di rimonta.

La speranza, tuttavia, va in frantumi in un battito di ciglia, dopo un minuto i Tigers in contropiede due contro zero segnano già il quarto punto della frazione (69-51). Il Danna furioso buca la difesa avversaria con l’ultimo tentativo di reazione, ma da 74-59 Alba non si riavvicina più. Sprofondano ancora i viaggianti sul conclusivo 85-64.

I Tigers Cesena trovano la prima vittoria in campionato, per la S. Bernardo Alba invece è ancora notte fonda. I biancorossi perdono contatto già dalle battute iniziali ed è davvero dura poter sperare in una rimonta. Purtroppo o per fortuna si rigioca domenica, in casa contro Oleggio: serve un solo risultato.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia