Volley A2/F: Roma supera Montale e allunga su Pinerolo e Mondovì

0
355

Finiscono nelle mani dell’Acqua&Sapone Roma Volley Club i primi punti del 2021 del girone Ovest di Serie A2 femminile di volley.

Le capitoline allenate da Luca Cristofani vincono per 3-1 la gara inaugurale del nuovo anno contro l’Exacer Montale – recupero della 7^ giornata – riallungando così in testa alla classifica del Girone Ovest: sono 31 i punti delle giallorosse, contro i 26 di Pinerolo (con una gara in meno) e i 25 di Mondovì (con due gare in meno).

Confermano i progressi delle ultime settimane le nerofuxia di Ivan Tamburello, che tolgono un set alla capolista ma non guadagnano punti.

Roma senza Decortes, Montale senza Lancellotti, i rispettivi rinforzi dell’ultima sessione di mercato che non possono essere schierati in partite fissate in calendario precedentemente (anche se poi rinviate a date successive). L’opposta ospite Botarelli top scorer del match (22 punti), seguita dalle giallorosse Diop e Papa (entrambe con 13 punti).

Nel primo parziale, la Exacer riesce nella rimonta da 19-14, grazie all’efficacia di Botarelli e a qualche errore delle padrone di casa.

L’ingresso di Adelusi, che si alternerà per tutto il match con Diop, segna il riscatto delle capitoline, che di lì in poi tengono sempre le redini dell’incontro, vincendo i successivi tre set a 16, 20 e ancora 16. Ben 17 i muri di squadra (5 per  l’ex Mondovì Rebora) e sei le attaccanti che Guiducci manda in doppia cifra.

Domani, mercoledì 6 gennaio, il ritorno in campo della Lpm Bam Mondovì, che, alle 18, ospiterà il Barricalla Cus Torino per il primo derby piemontese dell’anno, valido come recupero della decima giornata.

GIRONE OVEST
Acqua & Sapone Roma Volley Club 31 (10-3); Eurospin Ford Sara Pinerolo 26 (10-2); Lpm Bam Mondovì 25 (8-3); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 22 (7-8); Green Warriors Sassuolo 21 (7-7); Sigel Marsala 19 (7-5); Barricalla Cus Torino 15 (5-8); Geovillage Hermaea Olbia 15 (4-8); Club Italia Crai 10 (3-8); Exacer Montale 5 (2-11).
* tra parentesi le partite vinte-perse