Sci Alpino – CdM: Bassino out nello Slalom nel giorno del debutto di Carlotta Saracco

0
350
Alpine Ski World Cup 2020/2021 Semmering (AUT), Carlotta Saracco (ITA), 29/12/2020, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Lo Slalom di Coppa del Mondo sulle nevi austriache di Semmering di ieri, martedì 29 dicembre, si è concluso a sorpresa con la prima vittoria in carriera per la svizzera Michelle Gisin, che ha superato la campionissima Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), al comando a metà gara.

L’elvetica portacolori dello Ski Club Engelberg ha recuperato ampiamente lo svantaggio di 2/100 patito nella prima manche e ha vinto con il tempo totale di 1’,42”,05/100, precedendo per 57/100 la statunitense.

Tra le due contendenti si è inserita l’emergente austriaca Katharina Liensberger, seconda ad 11/100 e al miglior risultato in carriera. Ai piedi del podio la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha), apparsa al di sotto del suo consueto standard tecnico.

In Casa Italia si segnala l’undicesimo posto della ventunenne Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena), che ha ottenuto il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo, a 3”,15/100 dalla vincitrice.

Sedicesimo posto per Federica Brignone (Carabinieri), mentre Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso in ventiquattresima posizione.

Non si erano qualificate per la seconda manche Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena), Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito), la debuttante limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito) e la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito).

Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) era avviata a concludere una buona prima manche, ma è incespicata in un palo ed è uscita dal tracciato.

c.s.