Sci Alpino – Coppa del Mondo: Marta Bassino in gara a Semmering per chiudere al meglio

In pista per la prima volta anche la limonese Carlotta Saracco

0
465
Alpine Ski World Cup 2020/2021 Val d'Isere (FRA), Marta Bassino (ITA), 20/12/2020, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Andrà in scena da oggi l’ultimo doppio appuntamento di Coppa del Mondo nel 2020 per lo sci femminile: il gigante e lo slalom di Semmering (Austria), che come da prassi consolidata si alterna con Lienz. In pista, ovviamente, anche la cuneese Marta Bassino, carica a mille dopo aver festeggiato le festività in famiglia, insieme al piccolo nipotino, nato pochi giorni prima.

Si può dire che Marta abbia qualche conto in sospeso con la pista “Panorama”. Nel 2016 vi si corsero due giganti: nel primo Marta centrò un quinto posto con qualche rammarico per un primo settore non ineccepibile, mentre nel secondo si ritrovò col numero 1 in una furiosa nevicata, finendo per fare da “apripista aggiunta”.

Due anni dopo invece, in un periodo non esattamente dei migliori, a una prima manche opaca seppe contrapporre una seconda di inedito spessore, che segnò l’inizio della riscossa verso risultati degni della sua classe. E ora il momento è propizio per regolare gli irrisolti.

Quanto allo slalom, l’obiettivo resta sempre la qualificazione col miglior tempo possibile, così da acquisire vieppiù la sicurezza necessaria a “macinare punti” anche tra i rapid gates.

La gara sancirà anche l’esordio in Coppa del Mondo di Carlotta Saracco, che rafforza la rappresentanza cuneese nel massimo circuito.

Ecco il programma orario in dettaglio:

Gigante – lunedì 28 dicembre, 1^ manche ore 10:00, 2^ manche ore 13:00
Slalom – martedì 29 dicembre, 1^ manche ore 15:15, 2^ manche ore 18:30