Damir Hadžić torna all’Olimpo Alba: “Che bello difendere i colori con cui sono cresciuto”

0
578
Foto pagina Instagram Damir Hadzic

Colpo di fine anno per l’Olimpo Basket Alba, che si è regalata, ufficializzandolo ieri, il ritorno a casa di Damir Hadžić, talentuoso classe 1997 che servirà alla causa di coach Jacomuzzi per risalire la china nel campionato di Serie B.

Con queste parole Damir Hadžić racconta le sue emozioni per un ritorno a casa dopo tanti anni che ha un significato speciale: “Per me è una grande emozione tornare a casa dopo quasi dieci anni che sono all’estero. Tornare a casa è sempre bello, poi soprattutto sarà fantastico giocare per la squadra di Alba in cui sono cresciuto da piccolo. In questi anni il GM e il presidente Edoardo e Paolo Bergui mi sono stati vicino e ci siamo sentiti. Sono felice di ritrovarli, così come coach Jacomuzzi che mi aveva allenato tanti anni fa. Arrivo in una squadra con tanti giovani di talento, ma anche giocatori esperti che aiutano gli altri a crescere. Mi è piaciuta molto questo amalgama che ho visto e non vedo l’ora di giocare con la squadra”.

Dopo quattro anni in America torna a confrontarsi con il basket Europeo, già riassaggiato in Serie A con Roma: “L’esperienza in America sicuramente mi ha dato la fisicità e la velocità di esecuzione perché là si gioca sempre di corsa e c’è un ritmo altissimo. Negli ultimi mesi a Roma invece ho ritrovato l’aspetto tecnico-tattico che è molto più centrale nella pallacanestro europea. Coach Piero Bucchi mi aiutato molto ad entrare in questa mentalità. Il punto cruciale è sempre l’intensità con cui si gioca. Inoltre, le avversarie sono sempre molto preparate e ti puniscono ad ogni errore, non si possono regalare neanche due centimetri ai giocatori di alto livello”.