TANTI AUGURI ATLETICA ROATA CHIUSANI! La più grande società piemontese compie 40 anni

Il 20 dicembre 1980 Giovanni Cavallo fondava il Gruppo Sportivo che ha oggi il maggior numero di tesserati in regione

0
630
Il gruppo dell'Atletica Roata Chiusani in una foto del 1981

Un percorso lungo ed appassionante, iniziato il 20 Dicembre 1980, quando, Giovanni Cavallo (primo Presidente), affiancato da un direttivo efficiente ed entusiasta, fondò ufficialmente il Gruppo Sportivo Roata Chiusani, forte allora di 13 tesserati, 8 uomini e 5 donne.

Un gruppo unito, deciso fin dall’inizio a privilegiare l’aspetto umano ed il piacere di praticare sport in compagnia ed amicizia, senza esasperare la ricerca del risultato, che inizierà la sua avventura agonistica con l’affiliazione Fidal nel 1981.

La Società, nata come un piccolo club di provincia e con un numero ristretto di tesserati, è cresciuta nel corso degli anni, fino ad animare l’intero movimento dell’atletica leggera, e della corsa in particolare, dell’intera Provincia Granda, una crescita costante con tanti giovani che si sono avvicinati a questo sport, seguiti e preparati da uno staff tecnico altamente qualificato, che ha portato l’Atletica Roata Chiusani a risultare nel 2020 la Società Piemontese con il maggior numero di tesserati.

Tra i tanti campioni che hanno vestito i colori dell’Atletica Roata Chiusani, menzione speciale per l’attuale Presidente Onorario Rita Marchisio, tra i primi tesserati del 1981 che, sotto la guida del marito allenatore Beppe Viale, è stata vincitrice della maratona di Osaka – Giappone – nel 1982 (prima maratoneta italiana a vincere una maratona all’estero) e del titolo mondiale di maratona a squadre, nel 1985 a Hiroshima, insieme a Laura Fogli ed Emma Schaunich.

Di prestigio i titoli internazionali del vicepresidente Massimo Galliano, campione europeo assoluto di corsa in montagna nel 2000, campione mondiale master nel 2011, campione italiano master di corsa in montagna nel 2011 e nel 2017 e medaglia d’argento ai nazionali di corsa campestre a Lucca nel 2018.

Nel palmares della Società figurano anche i titoli italiani di categoria master 55 e 60 conquistati da Cristina Frontespezi in maratona e nei 10.000m su strada, i successi internazionali di Marco Olmo, ultramaratoneta classe 1948, protagonista di 22 edizioni (dal 1996 al 2017) alla Marathon Des Sables, capace di aggiudicarsi, dopo un 3° posto nel 2005, le edizioni 2006 e 2007 del Tour du Mont Blanc,la Desert Marathon, la Desert Cup, la Grande Course Du Verdon e cinque edizioni della Cro-Magnon, qualificandosi uno tra gli ultramaratoneti più completo al mondo, con tante vittorie su percorsi molto diversi.

L’attuale presidente, Luca Massimino, ha vestito quattro volte la maglia della nazionale, così come Marco Corino, Alice Olivero e Fabrizio Cogno.

Tra i prestigiosi successi societari, spiccano il titolo italiano assoluto di corsa su strada femminile nel 1983 e la vittoria del 2012 alla Marathon Des Sables, ottenuta grazie ai risultati di Marco Olmo, Lorenzo Trincheri e Filippo Salaris che portano il Roata Chiusani ad essere la per la prima ed unica società non africana a vincere il trofeo.

Nel corso dei suoi 40 anni d’attività, Atletica Roata Chiusani si è distinta anche sotto il profilo organizzativo, proponendo gare ed eventi tra i quali è doveroso citare La 5 Piloni, gara nata nel 1975, promossa ad evento nazionale nel 1988.

Un evento, unico nel suo genere, la Staffetta Milano-Cuneo, organizzata dal Roata Chiusani il 22 giugno 1998 in risposta ad un bando indetto dal Comune di Cuneo per celebrare gli 800 anni della fondazione della città, con l’intento di unire podisticamente Cuneo con i milanesi, indicati come co-fondatori sul più antico atto stilato il 23 giugno 1198.

Tra le principali manifestazioni organizzate dall’Atletica Roata Chiusani, successo e folta partecipazione ad ogni edizione del Trofeo Panathlon, dal 2003, e del Trofeo Veterani dello Sport, in scena dal 2012, presso il campo d‘atletica “W. Merlo” di Cuneo.

Di livello il settore giovanile: preparati dallo staff tecnico, capitanato da Fabio Milano ed Alice Minetti (nominati Tecnici dell’anno Fidal Cuneo rispettivamente nel 2017 e nel 2018), tanti giovani atleti hanno conquistato titoli individuali ed a staffetta a livello regionale, ottenendo in più occasioni i minimi richiesti per la partecipazione ai campionati nazionali.

Un lungo cammino che ancora continua, ricco di soddisfazioni e successi, nato dall’intuizione e dalla passione per l’atletica leggera dei soci fondatori, riunitisi presso il Ristorante La Bussola, un lontano 20 dicembre di 40 anni fa.

c.s.