Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino sedicesima in Val d’Isère

0
364
Alpine Ski World Cup 2020/2021 Val d'Isere (FRA), Marta Bassino (ITA), 18/12/2020, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Ottima prova per Sofia Goggia (Fiamme Gialle) nella prima Discesa della stagione 2020-2021 della Coppa del Mondo femminile. In Val d’Isère la sciatrice bergamasca ha conquistato la piazza d’onore dietro alla svizzera Corinne Suter (Ski Club Schwyz), giunta al traguardo con il tempo di 1’,44”,62/100 e con soli 11/100 di vantaggio su Sofia.

Terza a 20/100 la statunitense Breezy Johnson, che era già stata una delle protagoniste delle prove. Gli 11/100 che separano Suter e Goggia sono probabilmente dovuti ad un piccolo errore che la bergamasca ha commesso nella parte finale. La pista si è rivelata particolarmente impegnativa ed è stata teatro di cadute abbastanza spaventose nel curvone dopo la compressione, come quella dell’austriaca Nicole Schmidhofer, che ha riportato una forte contusione ad un ginocchio e ferite al volto. Anche Federica Brignone è caduta in quel punto, ma per fortuna senza gravi conseguenze. Buona invece la prova di Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito), decima ad 1”,36/100, mentre Laura Pirovano (Fiamme Gialle) è finita quattordicesima, la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) sedicesima e la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ventunesima.

A fine gara Marta Bassino ha commentato: “Nella zona dove sono uscite tante concorrenti c’è una traversa in contropendenza con il piede sinistro, dove muove un po’. Quindi bisogna essere forti di gambe: se ti sbatte fuori le reti sono vicine. Sono stata abbastanza contenta della mia prestazione. So che sul piano devo limitare un po’ i danni e l’obiettivo è quello. Nella parte centrale ho recuperato qualcosa. Peccato che sul finale ho perso un po’ il controllo degli sci e mi sono dovuta rialzare leggermente”.

Queste invece le parola di Francesca Marsaglia: “Non sono soddisfatta della mia prestazione: non ho avuto buon feeling nelle prove e anche in gara ho preso troppo nella prima parte con neve aggressiva e pure io sono stata aggressiva: non è il giusto atteggiamento. Vediamo di sistemare le cose perché domani è un’altra giornata”.

La classifica generale della Coppa del Mondo femminile vede Petra Vlhova al comando con 425 punti, davanti a Mikaela Shiffrin con 275 e a Marta Bassino con 273. Federica Brignone è quinta con 248 punti e Sofia Goggia nona con 166. Sabato 19 dicembre il programma prevede un’altra Discesa, mentre domenica 20 in Val d’Isère si disputerà un Super-G.

La classifica della prima Discesa della Coppa del Mondo femminile in Val d’Isère

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104379