Sci Alpino – Passi in avanti per Bassino in Val d’Isère: “Ho già dimenticato Courchevel”

0
333
Alpine Ski World Cup 2020/2021. Marta Bassino (ITA) Downhill TrainingVal d'Isere (FRA) 17/12/2020.Photo: Gio Auletta / Pentaphoto.

Breezy Johnson si è confermata perfettamente a proprio agio sulla pista Oreiller-Killy anche nel secondo allenamento ufficiale disputato sulla pista francese, in vista delle Discese di Coppa del Mondo in Val d’Isère.

La statunitense, seconda mercoledì 16 dicembre, ha realizzato il miglior tempo nella giornata di giovedì 17, che ha visto abbassarsi nettamente tutti i riscontri cronometrici, in media di oltre 1”,50/100. Johnson ha tagliato il traguardo in 1’,45”,03/100, precedendo per 63/100 l’austriaca Mirjam Puchner (Wintersportverein Sankt Johann – Salzburg) e per 93/100 la campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle), che ha dimostrato di avere ancora notevoli margini di miglioramento.

Passi in avanti anche per Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) e Federica Brignone (Carabinieri), rispettivamente tredicesima e quindicesima ad 1”,66/100 e ad 1”,83/100. Fuori dalle venti la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ventinovesima.

“Mi sono messa alle spalle l’uscita nel secondo Gigante di Courchevel, adesso ragiono in modalità velocità, sto bene ed è divertente fare velocità. – ha dichiarato Marta Bassino al termine della seconda prova – Sarà un fine settimana impegnativo, sono abbastanza soddisfatta delle mie due prove, bisogna solo rendere confidenza con la Discesa, tenere ai piedi i sci lunghi. Adesso metto a fuoco tutto ciò che ho raccolto in questi giorni. Non sapevo a che punto fossi, per il momento il mio focus è fare bene le curve alle alte velocità”.

Oggi, venerdì 18 dicembre, si comincia a fare sul serio, con la prima Discesa alle 10,30, seguita sabato 19 dalla seconda discesa ancora alle 10,30. Domenica 20 dicembre il Super-G partirà alle 11).

c.s.