A Chiusa Pesio il Centro Sportivo Marguareis è in piena attività (FOTO E VIDEO)

Le piste per la pratica dello sci di fondo e i sentieri escursionistici hanno goduto delle abbondanti e non abituali nevicate di inizio dicembre

0
931

Complici le abbondanti e inusuali nevicate di inizio dicembre, il Centro Sportivo Marguareis ha potuto iniziare le sue attività. La struttura si trova a Chiusa Pesio, in frazione San Bartolomeo, ed è un importante punto di riferimento per la pratica degli sport invernali.

La pista di fondo del Centro Sportivo Marguareis si sviluppa sui due lati del torrente Pesio lungo un percorso di circa 22 Km, da San Bartolomeo fin nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, raggiungendo dapprima la Certosa di Pesio, per poi risalire sino alla casetta dei Guardia parco in località Ardua e da qui, oltrepassato il ponte, percorrere il bellissimo tracciato della strada delle Canavere che costeggia per un lungo tratto il torrente raggiungendo infine il Rifugio del Piano delle Gorre.

Tre le tipologie di piste percorribili: una di 5 Km, omologata a livello nazionale per lo sci agonistico, una turistica di 10 km che dal Centro Marguareis raggiunge il cortile della Certosa e una escursionistica che dalla Certosa conduce al Pian delle Gorre. La pista è dotata di un poligono di tiro per la pratica del biathlon con 23 postazioni.

La struttura è gestita dal consorzio Valle Pesio Servizi, che si occupa della gestione delle piste, mentre la parte agonistica è demandata alla Scuola Sci Valle Pesio 2.0.

A guidarci nella realtà del Centro Sportivo Marguareis è Alessia Faggio, vicepresidente del Consorzio Valle Pesio Servizi e direttrice della Scuola Sci Valle Pesio 2.0.