Volley A1/F: Cuneo torna al successo. 3-0 contro Firenze e sorpasso in classifica

0
534

Una vittoria che significa… sorpasso. La Bosca. S.Bernardo Cuneo piega con un solido 3-0 il Bisonte Firenze, con una delle prestazioni più costanti e concrete di questa stagione, centrando tre punti preziosi, tornando al successo e prendendosi il settimo posto a danno, proprio, delle toscane.

Note solo positive quest’oggi per coach Pistola che può di nuovo sorridere: prestazione di gruppo con, da sottolineare, l’importante contributo di Turco che, in regia, sostituisce al meglio Signorile prendendosi anche il meritato premio di MVP. Dopo la sosta, quindi, riparte al meglio il cammino biancorosso. Niente da fare, invece, per le toscane, tornate in campo dopo quasi un mese dall’ultima volta (era il 21 novembre).

SESTETTO CUNEO

Turco in regia, opposto Bici; centrali Zakchaiou e Candi, in banda Ungureanu e Giovannini, libero Zannoni

SESTETTO FIRENZE

Cambi al palleggio, opposto Nwakalor; in mezzo Alberti e Kone, schiacciatrici Van Gestel e Guerra, livero Venturi

PRIMO SET

Il primo tentativo di allungo è ospite: Guerra tiene Firenze a +2 (4-6). Toscane che sfruttano qualche errore biancorosso per andare sul 5-9. Cuneo prova a scuotersi: ace di Bici, poi l’errore in attacco di Nwakalor (9-10). Giovannini prima mura, poi subisce un muro: in mezzo l’ace di Candi, Firenze conduce 12-14. Padrone di casa che trovano la parità a quota 14 con il mani out di Bici. L’opposto albanese in grande smalto in questa fase: sul 17-15 time out Bisonte. Cuneo riesce a restare avanti: Candi mette giù il pallone del 20-17. Bosca S.Bernardo che spinge con il servizio di Bici, Candi ne approfitta per la fast del 21-17, altro time out per Mencarelli. La centrale mura al rientro in campo, +5 Cuneo (22-17). Sul 23-18 dentro Hashimoto e Enwonwu per Cambi e Nwakalor: Candi regala cinque set ball alle locali (24-19). Chiude Bici al secondo tentativo, 25-20 e 1-0.

SECONDO SET

Buona ripartenza ospite: Alberti firma il 2-6. Cuneo si riavvicina subito e, con l’ace di Turco e l’attacco di Bici, è 6-7. Continua il lungo e prolifico turno di battuta della palleggiatrice: ricezione non perfetta delle biancoblu, Cuneo che trova il sorpasso fino al 9-7, mentre Mencarelli cambia di nuovo in regia, inserendo Hashimoto. Ace di Zakchaiou, 12-9. Firenze riesce a restare in scia ed mettere in equilibrio il set, con Cambi che rientra in campo: sul 16-18 Pistola chiama time out. Finale punto a punto: muro importante di Ungureanu per il 21-21, poi Giovannini firma il nuovo sorpasso (22-21). L’ace di Candi consegna due set point alla Bosca S.Bernardo Cuneo (24-22): il primo si spegne fuori. Chiude il mani out dell’ottima Bici (25-23).

TERZO SET

Bisonte Firenze avanti in apertura grazie, anche, alle giocate di Nwakalor (6-9). Bel break di 7-3 di Cuneo che controsorpassa: il muro di Zakchaiou e l’attacco vincente di Bici griffano il 13-12. Nwakalor tiene a contatto Firenze: da posto 2 il colpo del 17-16. Cuneo alza però il muro e di costruisce un vantaggio pesante in questa fase di set (21-18 e time out toscano). Firenze che rialza la testa al rientro in campo: ace di Van Gestel, 21-20. Bici attacca out (21-21). Ace di Van Gestel, 22-21. Guerra attacca out, pari a 22: ace con l’aiuto del nastro per Turco, controsorpasso Cuneo (23-22). Cuneo si costruisce due match ball: Guerra cancella il primo, Alberti va al servizio (24-23). Chiude Bici, 25-23 e 3-0.