Pronti due nuovi edifici scolastici per gli studenti dei Licei di Cuneo

Il presidente Borgna in visita ai cantieri conclusi nella Granda: “Ribadiamo l’importanza della scuola e di avere scuole belle”.

0
521

E’ partito da Cuneo, città capoluogo su cui gravita più del 25% dei circa 25 mila studenti delle scuole superiori della Granda, il mini tour del presidente della Provincia Federico Borgna per verificare la situazione delle strutture scolastiche in vista della ripresa della didattica in presenza a partire dal 7 gennaio prossimo.

Lunedì 14 dicembre Borgna ha svolto un sopralluogo ai due edifici che la Provincia ha allestito in pochi mesi a Cuneo con una nuova struttura al Liceo Artistico e Musicale “Ego Bianchi” e la completa ristrutturazione della palazzina di via Massimo D’Azeglio per gli studenti del Liceo Classico e Scientifico. Nei prossimi giorni sarà in visita ad altre località della Granda dove l’ente è intervenuto di recente con lavori di manutenzione e messa in sicurezza a Bra, Savigliano, Alba e Mondovì.

“Abbiamo completato adesso due cantieri importanti – spiega il presidente Borgna – a conferma di quanto sia importante per noi la scuola, a partire dalla messa in sicurezza degli edifici, ma anche dalla bellezza e adeguatezza degli ambienti perché dalla qualità del contenitore dipende anche la qualità dell’attività didattica. La Provincia ha investito in questo periodo poco più di 4,5 milioni di euro con interventi grandi e piccoli un po’ su tutto il territorio e andremo avanti così”.

Borgna, che era accompagnato a Cuneo dal dirigente del settore Patrimonio Fabrizio Freni e dai tecnici provinciali del settore, ha visitato il nuovo fabbricato in bioedilizia leggera sorto nel cortile del Liceo Artistico e Musicale “Ego Bianchi” che consentirà di avere nuovi spazi quando tornerà la didattica in presenza in base alle normative sul distanziamento sociale. Si tratta di quattro ampie aule di circa 60 metri quadrati, con tutti i servizi.

L’intervento rientra tra quelli che sono stati messi in campo dalla scuola per far fronte alla situazione provocata dall’emergenza sanitaria. Il prefabbricato è posizionato sull’asfalto nel parcheggio dell’istituto e in futuro potrà anche essere spostato in altre zone, a servizio di altre scuole. Inoltre, sono anche stati conclusi anche i lavori di manutenzione dei laboratori artistici che consentiranno la ripresa delle discipline artistiche, figurative, pittoriche e architettoniche.

Nella palazzina di via D’Azeglio il presidente Borgna ha visitato le nuove aule dove arriveranno gli studenti del Liceo Peano-Pellico. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato l’edificio accanto al palazzo della Provincia in via Massimo D’Azeglio angolo via Gallo a Cuneo, già sede della Protezione civile e prima ancora dell’Ufficio Igiene dell’Asl di Cuneo. La Provincia, che ne è proprietaria, ha realizzato dieci aule, servizi e uffici da mettere temporaneamente a disposizione della scuola.

Terminata l’emergenza sanitaria i locali, ristrutturati con fondi coperti da un mutuo, potranno poi tornare ad essere utilizzati come uffici provinciali. Il progetto di ristrutturazione della palazzina ha compreso anche la ripassatura completa del tetto, l’installazione di una scala di sicurezza in metallo all’interno del cortile, la sostituzione di tutti i serramenti interni ed esterni dell’edificio, oltre alla tinteggiatura dei locali interni e della facciata esterna.