«Con questi progetti miglioreremo i servizi»

L’assessore albese Massimo Reggio illustra alcune significative iniziative di riqualificazione cittadina

0
339

Giovani, sicurezza e so­stenibilità. Ruota attorno a queste pa­role la valorizzazione dell’area di Alba che circonda l’ex caserma “Govone” e i parchi “Sobrino” e “Böblin­gen”, tra cor­so Europa e corso Banská By­strica. È qui, infatti, che l’Am­mi­nistrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Bo sta concentrando significativi sforzi, di concerto con le realtà pubbliche e private coinvolte. Ne abbiamo parlato con Massimo Reggio, assessore comunale ai lavori pubblici.

Assessore, qual è la “fotografia” aggiornata di quest’angolo della capitale delle Langhe?

«La novità riguarda la gestione del bar a servizio dell’“H Zone”, dei campi sportivi recentemente realizzati e, in generale, delle zone verdi circostanti. La convenzione con l’attuale gestore scadrà a fine anno e, pertanto, a stretto giro, pubblicheremo un bando di manifestazione di interesse per riaffidarne la gestione».

Approfitterete del bando per attivare nuovi servizi?
«Si tratta di un’area da sempre vocata a sport, attività giovanili e istruzione. Questa sua natura verrà salvaguardata. Ci sono però alcuni progetti all’orizzonte che introdurranno novità».

Ci dica di più…
«Se non ci saranno imprevisti, in uno degli edifici dell’area non ancora riqualificati, verrà realizzata la nuova caserma dei Vigili del fuoco, attualmente insediati in corso Michele Coppino».

A che punto è il progetto?
«Il Comando provinciale dei Vi­gili del fuoco si occuperà della progettazione e realizzazione del­l­a caserma nell’edificio as­se­gna­togli dal Demanio. Il Comu­ne, dal canto suo, dovrà realizzare degli adeguamenti per rendere possibile l’insediamento della caserma stessa. Guardiamo con grande attenzione a questa operazione, poiché da un lato permetterà di riqualificare un immobile abbandonato e, dall’altro, attraverso l’apertura della caserma, renderà questa zona maggiormente presidiata».

Anche gli impianti sportivi co­struiti nell’area che ospitava la pi­sta dell’elisoccorso contribuiranno ad accrescere la frequentazione di questa zona…
«Sì, sono stati concepiti anche per quel motivo e, in generale, per completare l’offerta a disposizione dei giovani, che avranno accesso gratuito a tali impianti in alcune fasce orarie. Il campo da basket e pallavolo e quello da beach volley che abbiamo costruito e che inaugureremo in primavera, entrambi recintati e illuminati, saranno, inoltre, a disposizione delle vicine scuole per le attività di educazione fisica, ma anche degli altri cittadini, che potranno usufruirne a pagamento».

Quali altri interventi sono attesi?

«Grazie anche al finanziamento della Fondazione Crc andremo a completare la riqualificazione dello stabile che ospita il Centro giovani “H Zone” in modo da ricavare spazi per associazioni e ragazzi con disabilità».

Come favorirete l’accessibilità?
«Con la passerella sopraelevata che porterà alla stazione, finanziata da Rete ferroviaria italiana, con il contributo della Ferrero e del Comune. Dovrebbe essere pronta entro giugno; lo faremo anche mediante l’installazione , non lontano dalle colonnine per la ricarica elettrica già presenti nell’area, di stalli videosorvegliati per le biciclette, che risulteranno strategici per chi si muove da e verso il centro, per gli studenti, i giovani e anche i cicloamatori provenienti dalla ciclabile di corso Europa».