Volley A2/M, scontro diretto per VBC Synergy Mondovì. FOCUS sull’avversario: Cave del SoleGeomedical Lagonegro

Né la formazione lucana, né quella monregalese hanno ancora vinto in stagione: la sfida di domenica sarà un banco di prova importante

0
377
Credit: Rinascita Volley Lagonegro

Dopo tre settimane di assenza il VBC Synergy Mondovì tornerà a giocare tra le mura amiche del Palamanera. Lo farà domenica 6 dicembre, affrontando la Cave del Sole Geomedical Lagonegro. La formazione della provincia di Potenza condivide con i monregalesi gli ultimi posti della classifica e a tutti effetti si può parlare di sfida per abbandonare quelle posizioni.

La Cave del Sole Geomedical Lagonegro ha ottenuto finora un solo punto in classifica in sei gare. La sconfitta per 3-2 all’esordio contro Santa Croce è stata l’unica occasione in cui i lucani hanno mosso la classifica. Da lì in poi sono arrivate altre cinque sconfitte, con due set conquistati a fronte di 15 persi. Anche il VBC non ha ancora vinto in stagione ma ha all’attivo due punti, frutto dei tie-break con Castellana Grotte e Reggio Emilia.

Lagonegro ha recentemente cambiato allenatore: dopo quattro partite è stato esonerato Giancarlo D’Amico e al suo posto è arrivato in Basilicata Lorenzo Tubertini, esperto coach visto in azione in A1 a Latina nelle ultime tre stagioni.

cave del sole geomedical lagonegro
Marco Fabroni – Credit: Rinascita Volley Lagonegro

Lagonegro frequenta senza interruzioni la Serie A2 dal 2016/17 e ne consegue che sono diversi gli scontri diretti contro VBC Synergy Mondovì. Se ne contano 6 ed il bilancio è 4-2 a favore della formazione allenata da coach Mario Barbiero. Nella scorsa stagione il bilancio fu di 1-1, con due vittorie casalinghe per 3-0.

Il giocatore straniero della Cave del Sole Geomedical Lagonegro è il russo Igor Tiurin, 33 anni, opposto alla seconda stagione con la squadra lucana. Per lui finora tante solide prestazioni ma anche solamente 4 punti messi a terra in un set giocato nell’ultima sfida, persa contro Ortona. In diagonale con Tiurin si troverà il palleggiatore Marco Fabroni, giocatore di grande esperienza vicino alla soglia dei 40 anni.

Gli appassionati della provincia Granda ricorderanno uno dei due schiacciatori titolari di Lagonegro, Tiziano Mazzone. Fu infatti parte della rosa della Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo nella seconda metà della stagione 2018/19. Anche per lui si tratta della seconda stagione in Basilicata.

cave del sole geomedical lagonegro
Federico Marretta – Credit: Rinascita Volley Lagonegro

Il suo principale compagno di reparto sarà Federico Marretta, visto nelle ultime tre stagioni in Serie A1 con la maglia di Verona.

I due centrali saranno Vincenzo Spadavecchia e Graziano Maccarone. Il primo, 27 anni per 206 cm, ha respirato la Serie A1 con Molfetta e Siena. Il secondo, classe 1996, è tornato con la Cave del Sole Geomedical Lagonegro per la seconda stagione consecutiva. Il libero titolare sarà, infine, un altro giocatore molto esperto della categoria, Marco Santucci.

Per la qualità dei giocatori è difficile concepire come Lagonegro si presenti a questa sfida in questa posizione di classifica. La rosa è competitiva e sicuramente l’incontro del Palamanera sarà una battaglia furibonda da cui emergerà la squadra capace di aggiudicarsi la prima vittoria della stagione.