Il progetto TechPro² cresce ancora e diventa sempre più sostenibile

In collaborazione con le opere salesiane diffuse nel mondo, inaugura un nuovo corso a Fossano, dedicato alla formazione sulle trazioni alternative IVECO a gas naturale

0
518

L’iniziativa TechPro², sostenuta da CNH Industrial ed Fiat Chrysler Automobiles in collaborazione con le opere salesiane diffuse nel mondo, inaugura un nuovo corso a Fossano, dedicato alla formazione sulle trazioni alternative IVECO a gas naturale, le più innovative e rispettose dell’ambiente.

TechPro², il progetto nato più di 10 anni fa dalla collaborazione di CNH Industrial, Fiat Chrysler Automobiles e CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale), ha recentemente ricevuto anche il sostegno del Fondo di Solidarietà promosso da CNH Industrial, che ha destinato 2 milioni di dollari per progetti che supportino in particolare le persone e le comunità locali colpite dalla pandemia di Covid-19.

Grazie a questo ulteriore impulso, che ha per obiettivo l’educazione scolastica (una delle tre aree di intervento identificate per il finanziamento dei progetti), è stato così possibile inaugurare un nuovo corso di formazione in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale e l’istituto salesiano ‘Maria Ausiliatrice’ di Fossano.

Lo scopo principale del programma TechPro2 è quello di formare studenti tra i 14 e i 18 anni: dal 2008 a oggi, quasi 2300 ragazzi e ragazze di tutto il mondo hanno potuto beneficiare dei vantaggi di questo programma. La formazione erogata – altamente qualificata del mondo automotive e dei mezzi industriali – permette loro di incrementare le possibilità di trovare un lavoro soprattutto all’interno della nostra rete di assistenza. La formazione prevede una parte teorica e una pratica, e queste conoscenze potranno essere consolidate direttamente sul campo attraverso tirocini mirati. Lo scopo di TechPro2 è duplice: da un lato indirizzare questi giovani verso un futuro concreto dal punto di vista professionale; dall’altro potenziare la qualità dell’assistenza tecnica specializzata per i prodotti dei nostri Brand, dando una risposta concreta alla richiesta di operatori specializzati per le concessionarie e le officine autorizzate.

Il nuovo corso di Fossano rivolgerà una particolare attenzione alla gamma dei modelli a trazione alternativa, in particolare a Gas Naturale Liquefatto (GNL), e lo svilupperà grazie a IVECO, brand del gruppo CNH Industrial, leader nelle trazioni alternative e nella tecnologia del gas naturale, che produce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti.

IVECO fornirà le competenze tecniche, le attrezzature, gli strumenti di diagnosi e i mezzi grazie ai quali gli studenti potranno ampliare e approfondire le loro conoscenze nel campo della prevenzione e della manutenzione. Oggi l’Italia può contare su circa 80 stazioni di rifornimento per il GNL, un primato in Europa, indice di una crescente penetrazione sul mercato dei veicoli a gas naturale per il trasporto a lungo raggio e della conseguente necessità di aumentare la relativa assistenza tecnica.

L’iniziativa “green” di TechPro² a Fossano è solo l’ultima delle novità di un programma di successo. Restando nell’orbita dei Brand del Gruppo CNH Industrial, nel 2015 è stato inaugurato a Roma il corso per il settore agricolo con New Holland, mentre a Verona nel 2019 con IVECO ed FTP Industrial è stata lanciata una nuova scuola sui motori industriali.