Cuneo: il Toselli entra nelle abitazioni della gente con “Un Teatro come Casa”

Allestito un calendario che terrà compagnia agli appassionati per tutto il mese di dicembre, con appuntamenti quotidiani in streaming

0
630

Il Teatro Toselli entra nelle case dei cittadini, per non far mancare un po’ di leggerezza e spensieratezza in questo periodo così difficile per tutti in cui restano vietati gli spettacoli in presenza. Ecco allora l’iniziativa “Un Teatro come Casa”, un progetto voluto dall’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione di Orchestra Bruni, Promocuneo ed Il Varco, con il coordinamento e la direzione artistica della Compagnia Il Melarancio e con la partecipazione di 30 professionisti della musica, del teatro, della danza e delle arti circensi provenienti dal territorio cuneese e piemontese. Il calendario allestito riguarda tutto il mese di dicembre, con eventi di diverso genere, per tutti i gusti, visibili attraverso le dirette sulla pagina Facebook del Teatro Toselli.

L’iniziativa è stata presentata in streaming oggi, mercoledì 2 dicembre. “Vogliamo continuare a dare la possibilità di vivere e far vivere il nostro teatro – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura Cristina Clerico -. Nonostante il periodo, non vogliamo fermare la voglia di cose belle della gente. E nel teatro di cose belle ce ne sono tante. Con questa iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità degli operatori coinvolti, proveremo a continuare ad esserci per gli appassionati, e magari ad attirarne di nuovi”.
A coordinare tutti gli eventi Gimmi Basilotta della Comapgnia del Melarancio: “E’ un’avventura ed una sfida pensare che il teatrro, che in questa fase deve restare chiuso, possa però continuare a vivere ed entrare nelle case delle persone. E’ un esperimento con cui cerchiamo di tenere saldo il rapporto con tanti pubblici diversi”.

Il programma prevede alcuni eventi clou, a partire da quello di sabato proposto dall’Orchestra Bruni: il concerto di ottetto di fiati con musica di Mozart, Beethoven e Krommer. La musica classica sarà ancora protagonista il 19 dicembre con il quartetto di giovani musicisti e il 28 dicembre con un concerto per archi.

A Promocuneo (in collaborazione con Amici della Musica e Incontri d’Autore) spetta invece l’organizzazione del concerto per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, in programma il 17 dicembre, l’opera Don Pasquale (21 dicembre) e il tradizionale concerto di Capodanno, che coinvolgerà numerosi artisti cuneesi, con tante sorprese. Il Teatro Toselli terrà compagnia a chi lo vorrà anche la sera di Natale, con una puntata speciale di “Stasera non viene nessuno”, la rassegna che a giugno ha dato la possibilità ad operatori dello spettacolo di raccontarsi e raccontare il loro mondo. In calendario anche due appuntamenti per i bambini organizzati dal Melarancio l’8 e il 26 dicembre.

Accanto a questi eventi più importanti, ogni giorno il Teatro Toselli entrerà nelle case della gente con il “Christmas sketch”, esibizioni di 3 minuti alle 16,30, di diverso tipo, dal circo alla prosa, passando per la musica e l’arte. Una clip quotidiana per far compagnia alla gente in questi tempi duri. Ecco il programma completo.

CHRISTMAS SKETCH
Tutti i giorni – Ore 16,30

Sabato 5 dicembre – Ore 21,00
CONCERTO OTTETTO DI FIATI
Orchestra Bartolomeo Bruni Città di Cuneo

Martedì 8 dicembre – Ore 17,30
I FOLLETTI DEL NATALE
Compagnia Il Melarancio

Giovedì 17 dicembre – Ore 18,00
CONCERTO BEETHOVEN
Promocuneo

Sabato 19 dicembre – Ore 21,00
CONCERTO QUARTETTO DI FIATI
Orchestra Bartolomeo Bruni Città di Cuneo

Lunedì 21 dicembre – Ore 21,00
OPERA “DON PASQUALE”
Promocuneo

Martedì 22 dicembre – Ore 19,00
NON SOLO PALCO
Alla scoperta degli angoli meno conosciuti del Teatro Toselli

Venerdì 25 dicembre – Ore 21,00
STASERA NON VIENE NESSUNO
Orchestra della Centrale

Sabato 26 dicembre – Ore 18,30
IL GIOCO DELLA STELLA
Compagnia Il Melarancio

Lunedì 28 dicembre – Ore 21
CONCERTO PER ARCHI
Orchestra Bartolomeo Bruni Città di Cuneo

Giovedì 31 dicembre – Ore 21,00
CONCERTO DI CAPODANNO
Promocuneo