Informatica EDP di Fossano fra i “Leader della crescita” secondo ‘Il Sole 24h’

0
864

Informatica EDP srl, software house di Fossano è da poco stata inserita nella classifica italiana delle aziende con maggior incremento di fatturato nel triennio 2017-2019 stilata da ‘Il sole 24 ore’ in collaborazione con Confindustria.

Incontriamo i titolari dell’azienda per conoscere più nel dettaglio la loro realtà ed il merito del premio.

La nostra azienda è nata nel 1983 fondata da Guido Lamberto di Genola”, ci spiega Roberto Bioddo attuale CEO. “Da oltre 10 anni è gestita da me e dai miei 3 soci: Valter Dadone, Massimiliano Giraudo e Ivan Brondino. L’attuale organico è costituito da 22 persone.
Negli ultimi anni abbiamo avuto un aumento costante di fatturato e abbiamo quindi deciso di partecipare al concorso indetto da ‘Il Sole 24h’ che premia le realtà che hanno avuto il miglior incremento di fatturato nei 3 anni precedenti. Siamo cosi riusciti a classificarci nei primi 450 a livello nazionale fra oltre 7.000 aziende selezionate.”

Un bel traguardo in considerazione anche del fatto che vi siete confrontati con diverse realtà ‘big’ a livello nazionale.
Si”, interviene Massimiliano Giraudo, responsabile commerciale dell’azienda, “avere un aumento repentino di fatturato per una startup può essere anche fisiologico, molto meno per una realtà consolidata come la nostra che è sul mercato da oltre 30 anni. Ci inorgoglisce ulteriormente il fatto che la nostra crescita sia partita nel 2008, in piena crisi economica, e che continui a tutt’oggi in modo costante. Il premio ricevuto si riferisce al triennio 2016-2019 in cui il nostro fatturato è cresciuto del 72%, ma i numeri sono ancora più importanti se si fa il raffronto con il 2010, negli ultimi 10 anni siamo saliti del 298%!
Chiuderemo il 2020 con un fatturato superiore a quello dell’anno scorso, nonostante questo sia l’anno della pandemia che ha rallentato un po’ tutte le imprese. Al concorso del prossimo anno, siamo convinti di conseguenza di ottenere un risultato ancora migliore di quello appena ottenuto“.

Descrivetemi più nel dettaglio le vostre soluzioni.
Abbiamo 3 prodotti principali”, ci dettaglia Valter Dadone responsabile di prodotto, “PrometeoRifiuti è il software che informatizza gli adempimenti amministrativi di tutte le aziende della filiera rifiuti, PrometeoManutenzione è invece l’applicativo CMMS utilizzato da tutte quelle realtà che gestiscono la manutenzione dei loro impianti, PrometeoSicurezza si rivolge infine agli RSPP aziendali”.

Come si compone la vostra clientela?
Si rivolgono a noi sia le piccole imprese sia le grandi realtà. Abbiamo un parco di oltre 1.500 clienti distribuiti in tutta Italia, molti di essi hanno anche stabilimenti all’estero. Il nostro PrometeoManutenzione ad esempio è multilingue, annoveriamo fra i clienti ‘Enel’, ‘Ferrero’ , ‘Ferrari’ , ‘Coca Cola’ e molte altre aziende importanti”, ci segnala orgogliosamente Ivan Brondino, responsabile di sviluppo.

Quali sono le chiavi del vostro successo?
La nostro azione si basa su più fronti”, ci precisa Giraudo, “Innanzitutto diamo la possibilità al potenziale cliente di provare i nostri software per 1 mese, senza alcun impegno. Abbiamo dei siti web dedicati: www.softwarerifiuti.com, www.softwaremanutenzione.com e www.softwaresicurezza.com, attraverso i quali l’utente interessato può scaricare il programma in prova. Durante questo lasso di tempo, in telecontrollo, organizziamo una dimostrazione. Il cliente ha poi 30 giorni di tempo per poter provare in autonomia il software e vedere se fa al caso suo. Già da diversi anni abbiamo anticipato il concetto delle call via web, riuscendo rapidamente a metterci in contatto con aziende anche a notevole distanza geografica.
I nostri programmi piacciono, per la loro semplicità d’utilizzo, non a caso il nostro slogan commerciale è ‘Software facile, persone felici!. Ci piace infine coccolare i nostri clienti, come ci insegnò Guido Lamberto, investendo molto nella customer care e assecondando spesso le richieste di personalizzazione.

Come si compone il vostro personale?
L’età media dei nostri dipendenti è poco oltre i 30 anni. Molti sono alla loro prima o seconda esperienza lavorativa. La maggior parte proveniente dal fossanese. Ci piace l’idea che molti di essi abbiano lasciato realtà sulla carta più blasonate per arrivare a noi. Il vantaggio è reciproco: la nostra azienda ha in struttura persone valide con un’importante esperienza alle spalle, di contro, i nostri ragazzi lavorano in una realtà dal clima familiare ma tecnologicamente all’avanguardia, più comoda geograficamente rispetto alle software house torinesi. Per noi il personale è la risorsa più importante e facciamo del nostro meglio perché l’ambiente di lavoro sia il migliore possibile.”.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Nel nostro futuro immediato vogliamo consolidare la crescita di questi ultimi anni. Aumenteremo sicuramente di alcune unità la nostra struttura per gestire al meglio il flusso di lavoro e il servizio ai clienti,” ci spiega Bioddo” , stiamo anche per acquistare una nuova sede, da oltre 1.000mq, ancora più confortevole e high tech di quella che abbiamo acquisito solo 5 anni fa , ma che ormai ci va stretta.

Ringraziamo quindi l’informatica EDP di questa chiacchierata, che ci a permesso di scoprire una bella realtà ‘Made in Cuneo’.

c.s.