Volley A2/M: VBC Synergy Mondovì prova a ripartire – FOCUS sull’avversario: Conad Reggio Emilia

La formazione emiliana ha vinto la sua ultima partita e può vantare giocatori di esperienza e tanta qualità

0
370
Foto Elena Merlino

Dopo un’altra settimana di stop il VBC Synergy Mondovì dovrebbe tornare a calcare un taraflex in partita ufficiale. La formazione monregalese viene dal rinvio della sfida contro Siena, a causa di alcuni casi positivi nella formazione toscana. Quest’ultima ha dovuto anche rinviare la sfida contro Taranto prevista per questa domenica. A Mondovì toccherà la trasferta contro la Conad Reggio Emilia.

La formazione emiliana, con Ortona, Cuneo e Lagonegro, è la formazione che finora ha disputato più partite, ben 5. I monregalesi, invece, sono fermi a 3. Dopo quattro sconfitte consecutive e un solo punto conquistato, la Conad Reggio Emilia ha fatto il botto nello scorso turno, andando a vincere a Brescia per 3-0.

conad reggio emilia
Gianluca Loglisci in maglia VBC Synergy Mondovì – Foto Elena Merlino

Gli emiliani sono ormai da diversi anni in categoria, e quindi sono state tante le sfide con Mondovì, addirittura 10. Il bilancio è in perfetta parità, 5-5. Per quanto riguarda le gare giocate in trasferta a Reggio Emilia, Mondovì ha un record di 2 partite vinte e 3 perse. La sfida vede un ex per parte: per i padroni di casa gioca lo schiacciatore Gianluca Loglisci, visto in maglia VBC nella scorsa stagione. Tra gli ospiti milita, invece, Matteo Paoletti, che disputò in maglia Conad la seconda parte della stagione 2011/2012.

Proprio Loglisci sarà uno degli schiacciatori titolari. Le sue performance finora sono state un po’ altalenanti, e farà coppia con l’esperto Andrea Ippolito. Quest’ultimo a 35 anni sta disputando la sesta stagione con la Conad Reggio Emilia, la quarta consecutiva. La sua migliore prestazione stagionale è stata proprio nella sfida con Brescia, chiusa con 16 punti. In reparto con loro c’è anche lo straniero della squadra, il bosniaco Andrej Ristic, che però in questo inizio di stagione non sta giocando molto.

conad reggio emilia
Andrej Ristic – Credit: Legavolley

Il regista della squadra sarà l’esperto Fabio Pinelli, 29 anni. Dopo aver disputato la stagione 2018/19 in Serie A1 a Verona, è al secondo anno consecutivo a Reggio Emilia. L’opposto titolare della formazione emiliana sarà un altro giocatore con tanta esperienza, Giacomo Bellei. Al suo attivo ha diverse stagioni di Serie A1, anche se già qualche anno fa. Nelle quattro partite da lui giocate è sempre andato in doppia cifra, con un massimo di 20 punti nell’esordio contro Ortona.

Andrea Mattei e Simone Scopelliti saranno i due centrali titolari della Conad Reggio Emilia. Entrambi hanno diverse annate in categoria superiore, nonché buona esperienza in Serie A2. In particolare il primo ha messo a referto un paio di partite importanti, segnate dai 17 punti contro Ortona e dai 20 punti nella sfida a Cuneo. A chiudere il gruppo dei potenziali titolari c’è il libero Davide Morgese. Prodotto della zona, 24 anni, non ha mai abbandonato la maglia emiliana negli ultimi sette anni.

Come si può quindi sintetizzare la Conad Reggio Emilia? Probabilmente i risultati delle prime giornate sono da addebitare al fatto che gli emiliani hanno affrontato alcune delle squadre più attrezzate del campionato. Quando poi le cose si sono aperte un po’ le prestazioni sono arrivate, e non è da escludere che d’ora in poi la situazione possa migliorare ulteriormente.