Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il rinascimento di raffaello con la fondazione

Il rinascimento di raffaello con la fondazione

Il ciclo di conferenze promosso dall’ente legato alla Ferrero ospita Claudio Strinati

0
1024

Domani venerdì 27 novembre alle 18, il professor Claudio Strinati sarà ospite della Fondazione Ferrero all’interno del ciclo di conferenze e converserà online con Piero Bianucci sul tema: Raffaello Sanzio. “Il principe del Rinascimento, il primo pas­so verso la modernità”. Nel 2020 cade il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello (Urbino 1483-Roma 1520), genio indiscusso dell’arte rinascimentale, tra i massimi artisti italiani, attivo nelle Mar­che, in Toscana e alla corte papale, modello di bellezza, eleganza, cultura ca­pace di rimanere un riferimento leggendario per se­coli.
Il professor Strinati è stato membro del Comitato istituito dal Ministero dei beni culturali per le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello. Lo scorso marzo ha pubblicato “Il giardino dell’arte” (Salani), una sorta di invito al “viaggio tra le meraviglie d’I­talia” rivolto alle giovani generazioni sotto for­ma di ro­manzo e saggio critico ten­dente a mettere in luce le grandi tematiche e gran­di personaggi del­la storia del­l’arte italiana.
 Nato nel 1948 a Ro­ma, Claudio Strina­ti si è laureato in Lettere con specializzazione in Storia del­l’arte. Ha per­corso tutti i gradi della carriera di funzionario e dirigente nel Ministero dei beni e delle attività culturali dove è stato tra il 2001 e il 2009 So­printendente speciale per il Polo museale romano e poi direttore generale fino al 2013. Organizzatore e curatore di innumerevoli mostre di grande rilievo nazionale e internazionale, è tra i maggiori conoscitori al mondo dell’arte del Cinquecento e del Seicento italiano. Tra le tante, ha ideato nel 2010 la mostra sul Caravaggio alle Scu­derie del Quirinale, nel quarto centenario della mor­te del maestro. Con oltre 600.000 visitatori, è stata la mostra più visitata di sempre nel nostro Paese dal dopoguerra. Strinati è direttore scientifico della Fonda­zione Sorgente Group per l’arte e la cultura, collaboratore del Teatro di Roma nelle attività culturali dedicate all’arte, collaboratore dell’Audi­torium-Parco della musica di Roma, collaboratore di Radio Rai3 e di Rai5 nell’ambito dei programmi inerenti alle arti figurative. È giornalista per i quotidiani “La Repubblica” e “Il Messaggero”. È consigliere di amministrazione delle Gal­lerie nazionali d’arte antica in Ro­ma. Per la sua attività di organizzatore di importanti mo­stre in Francia, ha ottenuto la Legion d’onore dal Governo francese. È accademico cultore dell’Accademia nazionale di San Luca e membro del Grup­po dei romanisti e dell’Istituto nazionale di studi romani. È tra i più accreditati specialisti al mondo nel settore del re­stauro delle opere d’arte e degli strumenti musicali antichi. In questa veste, ha diretto centinaia di interventi nel territorio romano e laziale. Ha fondato nel 2015, con Fe­derico Strinati, a Roma, la Società Dialogues, dedicata alla divulgazione culturale di alto livello, alla produzione e alla curatela di mostre nazionali e internazionali, alla progettazione e realizzazione di audiovisivi, opere editoriali ed allestimenti museali permanenti e temporanei. Sarà possibile seguire la conferenza con Strinati e Bianucci in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Ferrero e sul canale di “streaming” accessibile dal sito della Fondazione, all’indirizzo www.fondazioneferrero.it.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial