Covid-19 e piste da sci, Ciaburro (FdI): “Non riaprirle sarebbe un dramma per le nostre montagne”

0
379
Monica Ciaburro
Monica Ciaburro

Riceviamo e pubblichiamo la lettera redatta dalla deputata di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro, in merito alla possibile riapertura delle piste sciistiche per la stagione invernale, dopo il 3 dicembre.

“Non fosse mai che il Governo voglia bloccare l’apertura della ormai prossima stagione sciistica invernale. Sarebbe un dramma socioeconomico terribile per tutti i territori montani, ma non solo per essi.

Il mondo della neve muove enormi quantità di denari, sia per gli investimenti degli innevamenti programmati che per le manutenzioni degli impianti. Accurati studi hanno dimostrato che 1€ speso per lo skipass crea altri 10€ di spesa nei comprensori.

Una “pista da sci” è altresì luogo di svago sano, tutta l’industria della tecnologia dei materiali e dell’abbigliamento rischia contraccolpi difficilmente quantificabili. Servono sicuramente dei protocolli seri e stringenti ma non può essere minimamente immaginabile che i comprensori sciistici restino chiusi.

Già molte piccole stazioni invernali hanno chiuso a causa dei mancati investimenti statali e degli elevati costi di gestione. Un lockdown generalizzato della montagna invernale sarà la fine per milioni di persone.

Dico con forza a questo Governo sordo che con i bonus non si farà altro se non far fallire l’intera Nazione, e noi di Fratelli d’Italia non saremo complici di questo scempio”.