Il Sentiero dei Frescanti e l’Ecomuseo lanciano un bando per i Licei Artistici piemontesi

0
451

Visite, apertura ad una serie di “luoghi simbolo” della Sinistra Tanaro, progetti ad ampio respiro (come quello delle ceramiche d’artista: che, nel 2021, porteranno qui una ricca serie di opere di autori internazionali di ogni tempo), documentari. E, adesso, un bando creativo rivolto a tutti gli studenti dei Licei artistici e degli Istituti d’Arte del Piemonte. Si evolve così, sempre in nuove direzioni, il progetto dei “Sentieri dei Frescanti”: che, insieme all’Ecomuseo delle Rocche, ha deciso di imboccare la via del concorso d’idee rivolgendosi ad allievi singoli e a gruppi.

Le opere realizzate dovranno avere come fonte di ispirazione agli “affreschi” dei Comuni del Roero partecipanti al progetto “Sentieri dei Frescanti”: ossia Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Magliano Alfieri, Monticello d’Alba, Guarene, Santo Stefano Roero, Vezza d’Alba. Ognuno potrà realizzare un’opera con tecniche libere: disegni o dipinti realizzati su cartoncino telato o su tela di dimensione massima 50 x 70 cm, oppure con materiali.

I lavori, corredati di una brevissima presentazione e firma autografa degli esecutori, saranno raccolti dalla Dirigenza scolastica e poi consegnati presso l’Ecomuseo, presso la sede di Montà. Le opere saranno valutate da una commissione composta da esperti, tra i quali artisti e storici dell’arte, che a suo insindacabile giudizio conferirà due premi alla classe dei concorrenti che avranno meglio interpretato lo spirito del bando. Una sola raccomandazione: si richiede che le opere non riportino elementi riconducibili ad elementi politici o commerciali. Ci saranno riconoscimenti e criteri ad hoc per la sensibilità e la fantasia nel rielaborare un tema legato all’arte sacra, e per la migliore resa visiva e tecnica.

Tutte le informazioni sugli affreschi e una ricca photogallery sono disponibili sul sito www.sentierideifrescanti.it: si invitano tutti a farci un giro telematico, indipendentemente dall’interesse al concorso in sé. Il Roero cresce anche tramite questi elementi, ed è bene esserne partecipi: per passione, o per scoprire le meraviglie della quotidianità.

Dice Silvana Pellerino, referente del progetto: «I lavori selezionati, oltre a quelli premiati, saranno pubblicati sui social Facebook ed Instagram dei Sentieri dei Frescanti ed Ecomuseo delle Rocche del Roero».

Le opere dovranno pervenire all’Ecomuseo delle Rocche del Roero entro il 30 Aprile 2021: per ogni approfondimento, si potrà contattare la sede logistica all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono 0173/97.61.81.  Cosa succederà, dopo questa fase? «Appena conclusa l’emergenza Covid, si terrà un incontro per presentare gli elaborati artistici, con breve esposizione da parte degli studenti vincitori. Le opere restano in disponibilità piena dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e verranno restituite su specifica richiesta, ma l’autore dovrà ritirarle direttamente presso la sede dell’Ecomuseo. Per gli istituti che ne faranno richiesta potrà essere organizzato un tour tematico sui Sentieri dei Frescanti, alla scoperta degli affreschi valorizzati».

Fatevi avanti, spiriti creativi!

Paolo Destefanis