Coronavirus a Vicoforte, il sindaco Roattino: “Il comune monitora attentamente la situazione”

Nel comune monregalese la situazione è controllata da vicino dalle istituzioni, nessun positivo alla Casa di Riposo "San Giuseppe"

0
527
Valter Roattino (Foto Ideawebtv.it)

Non si placa l’ondata di COVID-19 e tutti i paesi della provincia sono costretti a fronteggiarla. Il focus di oggi è sul comune di Vicoforte, il quale registra al momento 32 casi di positività al virus, secondo l’apposito portale della regione. Ne abbiamo discusso con il sindaco Valter Roattino.

“Il numero indicato dalla regione è credibile, c’è qualcuno che ha finito l’isolamento e qualche nuovo positivo, ma a Vicoforte ci si aggira su quella cifra. 

Il comune monitora con costanza la situazione ed è in contatto continuo con i Carabinieri, la Protezione Civile e l’ACEM per la comunicazione delle persone positive. Con i Carabinieri perchè sono gli addetti alla sicurezza del territorio, con la Protezione Civile per il servizio di spesa a domicilio e con l’ACEM per l’istituzione della particolare raccolta rifiuti. 

Una situazione potenzialmente difficile poteva essere quella della Casa di Riposo “San Giuseppe”, di proprietà privata. La struttura sta però lavorando con efficienza e posso dire che l’ultimo ciclo di tamponi ha dato esito negativo per tutti gli ospiti della residenza. 

Il servizio di spesa a domicilio per gli anziani positivi o in isolamento sta funzionando molto bene, è un servizio molto apprezzato e il mio ringraziamento va alla Protezione Civile e alla Pro Loco di Vicoforte per il grande impegno con cui stanno gestendo il servizio. 

L’anziano telefona al negozio (quasi tutti hanno dato la disponibilità al servizio) ed è quest’ultimo ad avvisare la Protezione Civile quando la spesa è pronta per la consegna. I generi trattati sono principalmente alimentari e medicinali.