Mondovì piange la prematura scomparsa di Jean Cordova Ramirez

La sua storia era balzata agli onori nazionali pochi anni fa: malata di SLA, era tornata in Italia per continuare la sua battaglia grazie alle iniziative del marito

0
439

Si è spenta il 6 novembre nella sua casa di Mondovì all’età di 47 anni Jean Cordova Ramirez, nata in Perù ma in Italia dal 2007, malata di Sclerosi Laterale Amiotrofica ormai da diversi anni.

La storia di Jean Cordova Ramirez aveva colpito l’opinione pubblica nel 2014, quando già malata era andata in visita ai suoi parenti in Perù. Lì fu colpita da una polmonite, e per una persona con la sua malattia quello fu un problema di grave importanza. Se fosse stata ricoverata ed operata nel suo paese natio, il suo problema le avrebbe impedito il suo ritorno in Italia.

Per questo motivo il marito Aldo Borgna iniziò uno sforzo per riportare la sua Jean proprio in Italia. Smosse contatti politici e sanitari, ed arrivò ad invocare un volo di stato per trasportarla. Ciò però non era possibile in quanto lei non era cittadina italiana. Le sue iniziative, però, trovarono successo in altro modo e riuscì, tramite un aereo-ambulanza privato, a riportare Jean in Italia. La storia ebbe risalto a livello nazionale e fu una cordata di solidarietà a fare in modo che la coppia si ricongiungesse. Una storia di grande amore che ha avuto il suo triste epilogo pochi giorni fa.