L’Atletica Fossano compie 45 anni: “Una grande famiglia che non smette di sognare”

0
567

“Il 3 novembre 1975, per volere di una compagnia di giovani amici che condividevano la stessa passione, nacque l’Atletica Fossano. Per quanto si trattasse per lo più di un gruppo di corridori su strada, i padri fondatori ebbero la lungimiranza e il desiderio di guardare avanti, denominando così la società sportiva “Atletica” (…)”.

Si apre così il lungo post con cui l’Atletica Fossano ha voluto celebrare due giorni orsono i propri 45 anni di vita.

“Guidato dall’allora presidente Carlo Cerrato e dal direttore tecnico Giorgio Silvestro, questo giovane gruppo di ragazzi creò una realtà famigliare, molto apprezzata nel contesto fossanese. Dovettero attendere più di 10 anni prima di avere la prima pista di atletica, realizzata all’interno del villaggio sportivo che stava sorgendo in via Santa Lucia”.

La storia di un lungo percorso che ha portato poi a vittorie e trofei prestigiosi. “In tempi passati, non sono da dimenticare i risultati di Piero Scoffone (campione a livello nazionale nei 5000m e 100000m). I più recenti e numerosi titoli nazionali vinti, così come le maglie azzurre di Andrea Cerrato, Alice Boasso e Martina Ansaldi sono motivo di grande orgoglio e pregio”.

Oltre ai risultati però, il sodalizio fossanese ricorda con piacere i numeri della crescita: “A distanza di 45 anni, sono avvenuti alcuni cambiamenti: i tesserati all’associazione sportiva non sono più 8, ma 300, hanno un’età compresa tra i 4 e i 75 anni e si allenano divisi in 11 differenti gruppi; ci sono i settori di velocità, salti, lanci, prove multiple, mezzofondo, fondo, marcia e fitwalking, con i relativi tecnici specializzati nelle discipline; la pista outdoor è stata trattata e sistemata, le tribune sono state coperte e un nuovo impianto indoor sta prendendo forma”.

Quasi mezzo secolo di storia, insomma, sempre all’insegna del divertimento insieme: “Questa ormai grande famiglia continua ogni giorno a correre, faticare, inseguire i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi, con determinazione ed entusiasmo. Ad alcuni può apparire solamente uno sport, ma per altri è una vera passione, un luogo in cui impegnarsi, ridere, stringere nuove amicizie e crescere. Buon compleanno Atletica Fossano e grazie per le emozioni che da 45 anni continui a regalare!”.