Garessio, proseguono i lavori di demolizione del ponte Generale Odasso (FOTO E VIDEO)

La struttura sarà in seguito sostituita prima da una passerella e poi da un ponte a campata unica, più alto e più sicuro

0
903

Sono iniziati nel fine settimana, a Garessio, i lavori di demolizione del ponte Generale Odasso, in centro paese. La struttura, per come era stata costruita, poneva un grave rischio in occasione di ogni evento alluvionale, in quanto fungeva da “tappo” al deflusso delle acque. Queste poi si riversavano per le vie del paese, con enormi danni per abitazioni ed attività del circondario.

Dopo l’eliminazione delle sottostrutture, l’opera è iniziata con la demolizione tramite macchine, soluzione preferita all’esplosione. Come ha spiegato il sindaco Ferruccio Fazio l’operazione è stata caldeggiata dagli stessi residenti, in quanto era ormai chiaro che a ogni evento meteorologico si avevano conseguenze troppo pesanti per il centro abitato.

Come lo stesso sindaco ha aggiunto, il ponte Generale Odasso lascerà momentaneamente il posto a una passerella pedonale provvisoria. In seguito ci sarà la costruzione di un altro ponte, a campata unica e molto più alto, che con ogni probabilità resterà pedonale. L’occasione è stata utile anche per fare il punto per gli ulteriori lavori, sia in atto che previsti, per migliorare la situazione dell’alveo del fiume per il futuro.