Il Lions Club di Canale pronto per una nuova annata al servizio del territorio

0
412

Lions Club Canale-Roero di nuovo “in campo”, al servizio del territorio, a partire dalla serata d’apertura del nuovo anno sociale tenuta presso il Roero Park Hotel di Sommariva Perno. Agli ordini del nuovo presidente Giovanni Serventi, che è così succeduto all’uscente leader Maurizio Bergadano, sono state illustrate le linee guida del nuovo Anno Lionistico.

In seguito all’apprezzamento sul territorio degli scorsi anni proseguirà il Service di prevenzione dell’Ambliopia (ossia, la “sindrome dell’occhio pigro”) rivolto ai bambini in fase prescolare delle scuole dell’infanzia della Sinistra Tanaro. Accanto ad esso verrà inoltre promosso il progetto “Se Leggo” per aiutare, sempre in ambito scolastico, i bambini affetti da dislessia.

Procederanno poi come in passato i services “storici” del Club: quali l’adozione a distanza di quattro bambini cambogiani, il “Poster per la Pace”, la raccolta degli occhiali usati con la possibile redistribuzione sul territorio alle persone meno abbienti, il contributo al Centro di Addestramento per Cani Guida di Limbiate, il service per il restauro di un pilone votivo in condizioni di degrado e la piantumazione di un albero in aree verdi del Territorio roerino. Lo stesso Serventi ha commentato: «Su alcune di queste iniziative, pesa l’incognita legata alle misure di Prevenzione Sanitaria per il Covid-19: tuttavia, se vi saranno le condizioni favorevoli, il Club procederà con tali attività».

Non sono mancati, nel corso dell’evento inaugurale, alcuni istanti dedicati alla riconoscenza pubblica: al medesimo Maurizio Bergadano ora past president e, per l’impegno svolto come Officer Distrettuali, ai soci Umberto Cassinelli, Andrea Bevione e Antonio Morone che, quest’anno, ricoprirà l’incarico di presidente di zona.

Paolo Destefanis