E’ un Tuber Magnatum Pico di 338 grammi ad aggiudicarsi il Titolo di “Tartufo Reale” (FOTO)

Il titolo è andato al Signor Robaldo Franco

0
613

E’ un esemplare di 338 grammi il “Tartufo Reale” di questa 90^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba.

Così questa mattina, 25 Ottobre, la premiazione ha avuto luogo presso la sala Consigliare del municipio albese. Come da tradizione da 15 anni, l’evento ha avuto il fondamentale supporto dell’agenzia assicurativa torinese Reale Mutua, ormai partner storico dell’Ente Fiera. Presente in sala, per la consegna del titolo, Luca Filippone: direttore generale di Reale Group, insieme ai titolari della sede albese: Lorenzo Cavallotto e Massimo Barzan.

La scrupolosa analisi, eseguita dagli esperti giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo, ha così decretato come vincitore il Tuber Magnatum Pico ritrovato dal Signor Robaldo Franco.

Un Tartufo superiore ha 300 grammi con una compattezza che consente ai ristoratori di poterlo utilizzare al meglio. – spiega il giudice Stefano Cometti – Si tratta di un modello di quercia con struttura differente rispetto agli altri e una base di fermentato leggermente più rilevante. Il riconoscimento va così alla qualità organolettica e morfologica