Giro d’Italia 2020, è il giorno dell’Alba-Sestriere! Alba si colora per la partenza della carovana rosa (FOTO)

0
660

Il grande giorno per gli appassionati delle due ruote su pedali in Granda è arrivato. Si corre oggi la Alba-Sestriere, la penultima e decisiva tappa del Giro d’Italia 2020. Sotto le Torri prenderà il via il percorso, modificato recentemente, di 190 km che, di fatto, potrebbe decidere la kermesse: l’olandese Wilco Kelderman (Team Sunweb) dovrà difendere la maglia rosa dai principali inseguitori, Jai Hindley (Team Sunweb) distanziato di soli 12” e Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers), a 15”, dopo la tappa di ieri, conclusa sul traguardo di Asti e vinta da Josef Černý (CCC Team).

La città di Alba si prepara alla grande mattinata in rosa ed accoglie la carovana, colorando il proprio centro, addobbato a festa. Guarda le prime immagini dai nostri inviati Danilo Lusso e Massimo Canta:

GIRO D’ITALIA 2020 – TAPPA ALBA-SESTRIERE

Ritrovo di partenza:
h 9.40 Piazza Duomo – Alba (CN)
Incolonnamento e sfilata cittadina:
h 11.00

Percorso
Tappa alpina di oltre 3500 m di dislivello. Dopo una fase di avvicinamento da Alba fino a Pinerolo attraverso la pianura per strade mediamente ampie e rettilinee si inizia la lunghissima salita pedalabile per il primo passaggio a Sestriere (non si passa sul traguardo). Discesa fino a Cesana Torinese per risalire a Sestriere attraverso Sauze di Cesana. Si passa quindi sul traguardo con l’assegnazione di un GPM. Nuova discesa su Cesana Torinese per un secondo giro di circuito e arrivo in salita a Sestriere.

Ultimi km
Ultimi chilometri tutti sulla sp.215 con carreggiata di media ampiezza e ben pavimentata. Da segnalare una breve galleria (100 m) in località Grangesises e una piccola rotatoria ai 300 m dall’arrivo. Rettilineo d’arrivo di 250 m su asfalto largo 7 m.