Entusiasmo, magnetismo e fascino della corsa rosa: Alba saluta il Giro d’Italia (FOTO e VIDEO)

0
679

Al via questa mattina la 20a tappa del Giro d’Italia. Alle 11:07, la carovana rosa ha lasciato Alba, partendo da Piazza Risorgimento, per dirigersi verso Sestriere, dove nel pomeriggio si concluderà la corsa. Dati i recenti sviluppi dell’emergenza Covid, sono state inevitabili le misure di sicurezza prese dall’amministrazione comunale. Piazza chiusa al pubblico, e presidiate tutte le vie di accesso al cuore della città. Triplicate le forze dispiegate, tra volontari e addetti alla sicurezza.

Abbiamo avuto una grande squadra che ha lavorato per questo grande appuntamento” ha detto il sindaco Carlo Bo (VEDI L’INTERVISTA). Con lui, l’assessore Emanuele Bolla ha aggiunto: “abbiamo fatto uno sforzo immane per garantire la sicurezza di tutti i visitatori. Questo è un momento difficile a cui Alba ha risposto a dovere” (VEDI L’INTERVISTA).

Fuori dal centro storico però, il fisiologico magnetismo che accompagna da sempre ogni grande evento sportivo ha fatto la sua parte. Nel bene e nel male, il Giro d’Italia dopo oltre un secolo, mantiene intatto tutto il suo fascino. Tanti, tra tifosi e curiosi, quelli che si sono stretti lungo il bordo strada di Via Cavour e di Viale Torino per applaudire e incitare gli atleti. Per vivere la 103a edizione del Giro. Nonostante tutto.