Volley A2/F: sfida di alta classifica per la LPM Bam Mondovì. FOCUS sulla prossima avversaria: Green Warriors Sassuolo

Karola Dhimitriadhi è la grande ex dell'incontro nonchè capitana delle sassolesi, formazione giovane e guidata dalla futura stella Antropova

0
677
lpm bam mondovì
Foto Cristiano Silvestri

Non si può dire che il calendario di questa fase di stagione sia gentile con la LPM Bam Mondovì. Dopo Roma, Pinerolo e Marsala, ecco per il “Puma” la sfida contro Green Warriors Sassuolo. La formazione emiliana è seconda in classifica ed ha già messo più volte in chiaro di avere intenzioni bellicose per la stagione.

Green Warriors Sassuolo è alla terza stagione nella categoria e non ha mai incontrato in campionato la formazione del “Puma”. C’è però un precedente tra le due squadre, e per le monregalesi si tratta di un boccone molto ma molto amaro. Si tratta della finale di Coppa Italia di Serie A2 2018/19, quando le sassolesi vinsero al tie-break una folle partita.

Green warriors sassuolo
Karola Dhimitriadi, Green Warriors Sassuolo

Sono tre le reduci di quella partita e tutte e tre fanno parte della formazione della presidentessa Alessandra Fissolo. Alessia Midriano e Simona Mandrile erano a roster con la LPM Bam Mondovì, mentre Martina Bordignon giocava per Sassuolo ed è stata acquistata dal “Puma” la scorsa stagione.

Le neroverdi possono a loro volta vantare una grande ex: Karola Dhimitriadhi. La schiacciatrice di Green Warriors Sassuolo ha giocato a Mondovì dal 2014/15 al 2016/2017, ottenendo la promozione dalla B1 alla A2. Dopo due anni a Martignacco si è trasferita in Emilia, dove si è guadagnata i galloni da capitana e sarà una delle due schiacciatrici titolari. L’altra sarà, con ogni probabilità, l’argentina Candela Sol Salinas, 20 anni, arrivata dal Boca Juniors, formazione del suo paese. La straniera della formazione emiliana non ha però ancora reso al meglio ed è stata lasciata in panchina per diversi set in questa stagione.

antropova
Ekaterina Antropova, Green Volley Sassuolo – Credit: Volley Academy Sassuolo

La stella della squadra è però un’italiana, giovanissima ma inarrestabile per la Serie A2: Ekaterina Antropova. Di chiare origini russe ma di passaporto italiano, Antropova ha 17 anni (classe 2003), è alta 202 cm ed è l’opposto titolare di Green Warriors Sassuolo. In questa stagione tiene una media di più di 23 punti a partita e con 139 punti messi a terra finora è la miglior marcatrice di tutta la A2. Le sue prestazioni non sono passate inosservate anche ai piani più alti, e il suo tesserino è già di proprietà di Scandicci.

Palleggiatrice titolare sarà Natasha Spinello, 22 anni, arrivata da Marsala. Molto giovane è anche il libero della squadra, Emma Falcone, 19 anni, enfant du pays alla seconda stagione con la maglia neroverde in Serie A2.

green warriors sassuolo
Emma Falcone, Green Warriors Sassuolo – Credit: Volley Academy Sassuolo

Chiudiamo con i centrali Green Warrios Sassuolo. Una è Giada Civitico, 20 anni per 191 cm, in arrivo da Bergamo con cui ha disputato l’ultima stagione di Serie A1. Nonostante la giovane età si tratta di una giocatrice già molto prolifica: i suoi 56 punti le valgono il settimo posto in classifica per quanto riguarda i centrali. Con lei si troverà Federica Busolini, classe 1999, a sua volta arrivata da Martignacco.

Il tratto distintivo della formazione sassolese è indubbiamente la giovane età. La già citata Dhimitriadi è “l’anziana” del gruppo, con soli 24 anni. Tutto il resto della squadra è nata dal 1998 in giù. Questo può essere un grave difetto in termini di esperienza, ma allo stesso tempo l’energia di un gruppo così giovane può creare grattacapi a diverse squadre.