Penultima tappa del Giro d’Italia: l’Alba-Sestriere diventa tutta italiana!

Colle dell'Agnello, Col d'Izoard e Monginevro non saranno scalati dai corridori, a causa del divieto di assembramento imposto dal comune di Briançon per l’emergenza Covid-19 e per volontà della Prefettura transalpina

0
812

Cambia il percorso, ma non il fascino.

A tre giorni dall’attesa Alba-Sestriere (con “la capitale delle Langhe” pronta ad accogliere il Giro d’Italia) in diretta al “Processo alla Tappa” su Rai 2, oggi pomeriggio poco dopo la Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, il direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni ha annunciato un cambio di programma per la penultima tappa: Colle dell’Agnello, Col d’Izoard e Monginevro non saranno scalati dai corridori, a causa del divieto di assembramento imposto dal comune di Briançon per l’emergenza Covid-19 e per volontà della Prefettura transalpina.

Per tre volte di fila, sarà scalato il Sestriere: la prima da Pragelato e le altre due da Cesana. 4000 metri di dislivello, per una tappa ridisegnata (interamente) in territorio italiano. Partenza, sabato mattina da piazza Risorgimento ad Alba, slittata alle ore 11,15.

In classifica generale, comanda il portoghese (e maglia rosa) Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) con 17 secondi di vantaggio sull’olandese Wilco Kelderman (Sunweb).