Bra, Arpa Industriale presenta “Bloom”: nuova tecnologia per i materiali dell’interior design

FENIX NTM, il materiale innovativo, è estremamente opaco, morbido al tatto e anti im-pronta. I micrograffi superficiali possono essere riparati termicamente

0
1241

Arpa, azienda produttrice di materiali per il design d’interni con stabilimento a Bra, arricchisce la sua offerta introducendo una importante innovazione. Si tratta di “Bloom”, la tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’azienda per incrementare l’uso di materie prime naturali nella struttura di Arpa HPL e FENIX NTM.

I prodotti Arpa sono composti da carta e resine termoindurenti a base di fenolo. Con la tecnologia Bloom si riduce in modo significativo (50%) la quantità di fenolo utilizzata nella resina termoindurente per la produzione del “cuore” dei pannelli. La lignina, il secondo polimero naturale più disponibile in natura dopo la cellulosa, viene definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente usata dall’industria della carta per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti è innovativo.

La selezione di decorativi Arpa HPL Bloom

I laminati Arpa HPL hanno tutto lo stile di un prodotto made in Italy. Sono facili da lavorare ed estremamente resistenti ai graffi, agli urti, all’abrasione e al calore. Queste caratteristiche li rendono ideali per applicazioni di interior design sia orizzontali che verticali. La gamma HPL è arricchita con Bloom, disponibile per una selezione di ventotto decorativi in tinta unita della famiglia Colorsintesi in spessore 0.7 mm e in due formati (3050×1300 mm e 4200×1300 mm), cuore nero. Inoltre, la versatilità dell’HPL è incrementata dalla possibilità di avere il materiale in tre finiture: Erre, dal gradevole effetto tattile; Lucida, una superficie “a specchio” dalla lucentezza unica; Kér, una texture opaca che armonizza la resistenza superficiale con una sensuale matericità.

I nuovi quattro esclusivi colori FENIX NTM Bloom

FENIX NTM, il materiale innovativo per l’interior design, è estremamente opaco, morbido al tatto e anti impronta. I micrograffi superficiali possono essere riparati termicamente. Grazie alle sue caratteristiche estetiche e tecnologiche, è utilizzato per molteplici applicazioni sia verticali che orizzontali. Con l’introduzione della tecnologia Bloom, sono stati sviluppati quattro esclusivi colori ad hoc, che segnano nuove tendenze cromatiche: Giallo Kashmir, Verde Brac, Rosso Askja, Azzurro Naxos. I colori sono disponibili in spessore 0.7 mm e in due formati (3050×1300 mm e 4200×1300 mm), cuore nero.

Arpa Industriale e il valore della sostenibilità

La tecnologia Bloom rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda per la sostenibilità. Un approccio basato sui fatti, una completa integrazione con il business plan nel quale durabilità e uso di materie prime naturali sono la chiave di volta. I nuovi materiali Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom producono un minor impatto ambientale. In sintesi: -46% di emissioni di CO2 , -38% del consumo energetico e un risparmio del 28% in uso di acqua.

cs