Alba, San Lorenzo si aggiudica il Palio degli Asini 2020: “Una vittoria di tutti noi” (FOTO e VIDEO)

0
856

Il borgo San Lorenzo si è aggiudicato il Palio degli Asini 2020. Lukas Pfister “Morgan” in sella alla ciuca Pasquale “Bugo” consegna il drappo realizzato dall’artista Valerio Berruti ai biancocelesti. Per il borgo di casa in Piazza Risorgimento, questa è la seconda vittoria dopo il primo trionfo ottenuto nel 1990.

Un’edizione sicuramente molto diversa da quella che ci saremmo aspettati. Porte chiuse e pubblico seduto comodamente da casa, dietro lo schermo del proprio pc, tablet o smartphone. Ammessi solo gli addetti ai lavori, per lo più figuranti rigorosamente mascherina-muniti. Ma un’edizione diversa soprattutto perché spinta dal leitmotivS’ha da fare!”. Sarebbe stato un dramma, pare, lasciare la 90a Fiera del Tartufo privata della sua tradizionale entree.

Questo il parere di chi, questo Palio, lo ha fortemente voluto e ottenuto: “Sono convinto di aver fatto la scelta giusta confermando il palio. La 90a edizione della Fiera del Tartufo non poteva non avere il suo palio degli asini” ha detto il sindaco Carlo Bo durante la cerimonia inaugurale. Dello stesso parere la presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena, intervenuta dopo di lui: “è una vittoria di tutti noi che abbiamo avuto il coraggio di mantenere la 90a Fiera del Tartufo e l’antica tradizione del palio.

Di seguito la fotogallery della corsa:

Dio seguito la fotogallery dei festeggiamenti: