Emergenza maltempo: acqua torbida dai rubinetti della Granda

0
676

Oltre ai disagi sulla viabilità ed i danni consistenti, la violenta ondata di maltempo ha provocato disagi nelle rete idrica di parte della provincia di Cuneo.

L’Azienda Cuneese dell’Acqua ha informato nella giornata di oggi che le intense piogge della notte hanno provocato danni alle reti nei Comuni della Valle Vermenagna, della Valle Tanaro e del Cebano. Le criticità maggiori sono localizzate nei Comuni di Vernante, Limone Piemonte, Ormea, Garessio, Nucetto, Bagnasco, Ceva e Pamparato.

Ma anche le sorgenti a servizio dell’area Cuneese sono state investite dall’intenso evento piovoso con il conseguente intorbidimento dell’acqua in comuni come Cuneo, Busca, Tarantasca.

Situazione analoga anche nei Comuni gestiti dalla Mondo Acqua Spa, nel monregalese.

Sentito il medico reperibile del SIAN ASLCN1, ACDA ha richiesto in via cautelare l’emissione di un’ordinanza di non potabilità sul territorio comunale di Cuneo, con ingiunzione di bollitura dell’acqua prima dell’utilizzo, fino al ristabilimento della piena situazione precedente.

ACDA ha mobilitato le proprie maestranze e le ditte appaltatrici per ripristinare il servizio nel minore tempo possibile.