Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il Palio degli asini in diretta web si appresta a fare il...

Il Palio degli asini in diretta web si appresta a fare il giro del mondo

0
397

Tradizione e innovazione viaggiano a braccetto an­che parlando di folclore, «una delle anime del­la Fiera del tartufo che lega la cultura immateriale del mondo dell’enogastronomia alla secolare tradizione della Città di Alba», come afferma la presidente dell’Ente Fiera del tartufo Liliana Al­lena. «Il grande merito di far rivivere ogni anno l’atmosfera medievale, dando vita ai molteplici appuntamenti legati al folclore», puntualizza Allena, «va ai Borghi e ai loro presidenti, alla Giostra delle cento tor­ri, agli sbandieratori e al Grup­­po storico Città di Alba».
ll programma degli appunta­men­ti folcloristici è stato svelato nei giorni scorsi presso sala “Beppe Fenoglio” , con la pre­sentazione ufficiale del “Drap­­po del Palio degli asini” e del “Weekend del folclore”, il ricco fine settimana che anticiperà l’apertura della Fiera.
Nello specifico, domenica 4 ottobre si svolgerà il goliardico “Palio degli asini”. Si tornerà alle origini, con l’organizzazione della corsa nel cuore del centro storico: il campo del Palio sarà infatti allestito intorno al Duomo, tra le piazze Risorgimento e Rossetti. Si correrà alle 8,30 di mattina e sarà a porte chiuse, per evitare gli inevitabili rischi di assembramento. L’evento, aperto dall’esibizione del Grup­po sbandieratori e musici della Città di Alba, verrà trasmesso in diretta “streaming” grazie a sei telecamere sui canali istituzionali del­l’Ente Fiera, del Comune di Alba, della Giostra delle cento torri e della Regione Piemonte, per uno spettacolo che vedrà i nove borghi cittadini contendersi l’am­bito drappo che spet­ta al vin­­­citore della cor­sa, con i figuranti in costume lungo il tracciato a incitare a­sini e fantini. I Bor­ghi saranno protagonisti con animazioni, esposizioni e il lancio delle cartoline del Palio nel “Salotto del folclore”, aperto il 3 e il 4 ottobre, dalle 10 alle 19,30, in piazza Risorgimento.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial