Il Mercato mondiale e AlbaQualità saranno il cuore dell’edizione numero 90

0
219

Fulcro della novantesima edizione della Fie­ra sarà il “Mercato mon­­diale del tartufo bian­co d’Alba”, ospitato co­me consuetudine all’interno del cortile della Maddalena. Nel cuore di Alba, gli appas­sio­nati del più prezioso frutto di questa terra potranno scoprirne profumo e segreti ogni sabato e domenica delle nove settimane dell’evento internazionale, con l’appendice delle aperture straordinarie di lunedì 7 e martedì 8 dicembre (ora­­rio di apertura: dalle 9,30 alle 19,30).
Per poter garantire la realizzazione della Fiera nel rispetto del­le normative anti Covid, ver­­ranno applicate misure di con­­tingentamento degli in­gres­si e rilevazione della temperatura corporea attraverso termo­scanner. A ulteriore tutela dei partecipanti, la tradizionale ten­sostruttura lascerà spazio, per quest’anno, a un allestimento del tutto rinnovato su oltre 2.000 metri quadrati, con una soluzione a cie­lo aperto che garantirà un adeguato distanziamento, of­frendo al contempo la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo.
Se è vero che una delle principali vetrine dell’alta gastronomia si rinnoverà nella for­ma, rimarrà invece più che confermata la sostanza, con il “Mercato mondiale”, che si presenterà ancora una volta come luogo ideale per scoprire il patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roe­ro, oltre che per apprezzare e acquistare i più pregiati esemplari di “tuber magnatum Pi­co” con qualità controllata e garantita.
Troverà spazio all’interno del cortile della Maddalena anche la conosciuta e apprezzata ras­segna enogastronomica “Al­baQualità” che, come suggerisce il nome stesso, offrirà un panorama esaustivo e completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese. Particolare attenzione sarà posta alle produzioni ar­tigianali del territorio, con prodotti in degustazione e vendita per portare con sé un ricordo della propria visita alla Fiera in­ternazionale del tartufo bian­­co d’Alba.
Un’area specifica sarà inoltre riservata alla degustazione dei vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della grande enoteca dall’Ais Piemonte, sezione regionale del­l’Associazione italiana som­­­­melier.
Nel contesto del “Mercato mon­­diale”, come accade ogni anno, verranno inoltre organizzati “Alba truffle show”, lo spazio dedicato ai “cooking show” con i grandi chef e ai laboratori, le analisi sensoriali del tartufo, le “Wine tasting ex­pe­rience”, ma anche incontri con territori d’eccellenza eno­­­ga­stronomica e percorsi e­spe­rienziali che permetteranno ai visitatori giunti ad Alba di compiere un indimenticabile viaggio tra i sapori che me­glio rappresentano ed esprimono il buon vi­vere italiano.