Calcio Regionale: definite le formule per playout e playoff 2020/21, quante retrocessioni!

0
706

Il Consiglio Direttivo del Comitato Piemonte-Vda della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato i meccanismi di promozione e retrocessione dei campionati di calcio a 11 maschile e calcio a 5 afferenti la stagione 2020-2021.

Si evidenzia che in alcune categorie, soprattutto di settore giovanile, i meccanismi di play out tengono conto, rispetto al passato, di maggiori retrocessioni e conseguentemente di un coinvolgimento maggiore di squadre nei play out in quanto occorre riportare gli organici al suo standard.

In virtù di questa considerazione, l’Eccellenza tornerà a 32 squadre (2 gironi da 16 squadre) mentre i Campionati e Tornei di Settore Giovanile dalle attuali 70 squadre per categoria (5 gironi da 14) torneranno alle rituali 56 squadre (4 gironi da 14 squadre).

Proprio l’Eccellenza, ad esempio, manterrà intatti i playoff, mentre saranno ben cinque per girone le squadre retrocesse: le ultime due e le tre uscite sconfitte dai playout, che coinvolgeranno in gara secca tutte le compagini classificatesi tra l’undicesima e la sedicesima posizione.

I campionati regionali del settore agonistico, invece, vedranno addirittura le ottave classificate coinvolte nei playout, in gironi costituiti da 14 compagini.

Insomma, per molte sarà una stagione da “si salvi chi può!”.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, ecco il link con i meccanismi di promozione e retrocessione 2020/21.