Magliano Classic Festival: doppio evento dopo il successo estivo

0
353
Massimo Macrì

All’inizio dell’estate, in un anno che ha portato a cancellazioni, rinunce e riduzioni pesanti di molti eventi a causa dell’incipiente emergenza sanitaria, era stato un vero e proprio “botto”: un chiaro segnale di un Roero affatto rassegnato a tacere e a chiudersi a riccio, in attesa di tempi migliori, ma invece già pronto a proporre e riproporre contenuti di alto spessore e -non da ultimo- a saper radunare platee significative pur nel pieno rispetto delle normative in fatto di manifestazioni, azioni “in presenza” e distanziamenti.

Era (ed è) il Magliano Classic Festival: prima edizione di una kermesse lanciata insieme dal Comune di Magliano Alfieri e dall’associazione “Le arti riflesse”, con la direzione artistica del maestro Massimo Macrì, primo violoncello Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il successo era stato pieno, e limpido, anche nella data condivisa con l’amico paese vicino di Castagnito: nonostante il “taglio” dei masterclass di musica classica ed elettronica, comunque confermati nell’edizione 2021.

Dati i riscontri della critica e della gente, però, ora si è deciso di non attendere così tanto per far riecheggiare melodie “alte” tra queste colline: ed ecco allora che si manifesta una serie di date supplementari, pronte per essere gustate con le orecchie e con il cuore. Si svolgeranno entrambe in territorio maglianese, sempre presso il salone polifunzionale “Riez” di frazione Sant’Antonio, ogni volta con inizio alle 21 ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il primo concerto avrà luogo domenica 4 ottobre con Alessandro Milani al violino e Margherita Bassani all’arpa: per “Riflessi di luce: romanticismo, impressionismo e simbolismo” con musiche di Kresler, Godefraid, Debussy, Salzedo, Paganini e Saint Seans. Domenica 11 ottobre sarà invece la volta di “Per quattro e otto corde” insieme a Markus Placci al violino e allo stesso Massimo Macrì al violoncello: con le armonie di Bach, Kresler, Cervellò e Ysaye. Abbiamo la fortuna di avere con noi, nuovamente, musicisti di fama internazionale -aggiunge il sindaco maglianese Giacomina Pellerino- e siamo lieti di continuare insieme in questo percorso che fa certamente onore a tutto il territorio.

Paolo Destefanis