Magliano Alfieri: una passeggiata nell’oasi dei Canapali, per scoprire il Roero di fiume

Si terrà domenica 4 ottobre l'ormai tradizionale e attesa passeggiata autunnale

0
224

Si terrà domenica 4 ottobre, a Magliano Alfieri, l’ormai tradizionale e attesa passeggiata autunnale: evento curato assieme dall’associazione degli Amici Castello Alfieri insieme al periodico popolare “Il Paese”, la Lipu e la Protezione Civile. Il ritrovo sarà alle 14.30 in frazione Sant’Antonio, nella parte bassa del paese, in piazza Morando: da cui partirà la passeggiata di agevole percorrenza, della lunghezza di 6 km tra andata e ritorno, con fulcro nell’oasi naturalistica comunale dei Canapali.

Il lago, posto nei gorreti della borgata Cornale vicino al Tanaro, è zona tutelata proprio dalla Lipu per le sue varietà di fauna avicola. Nel corso della passeggiata verrà ricordata la storia dell’Oasi: e si parlerà di ambienti umidi, del Tanaro e della loro popolazione animale, insieme all’espertissimo prof. Giorgio Aimassi. Attrezzature consigliate: binocolo, scarpe sportive e borraccia.

I cani sono i benvenuti, ma nell’Oasi dovranno rimanere al guinzaglio. Nel rispetto delle norme anti-Covid, non si svolgerà la tradizionale merenda condivisa, ma ognuno potrà portare bevande e alimenti solo per il consumo personale. Garantito il rientro nel tardo pomeriggio, in tempo utile per prendere parte al concerto del Magliano Classic Festival di cui parliamo a parte su queste stesse pagine.

Paolo Destefanis