Il Soccorso Alpino di Cuneo “inaugura” il nuovo fuoristrada alle Terme di Valdieri (FOTO)

0
166

La Stazione di Cuneo del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha presentato questo pomeriggio presso le Terme di Valdieri (Cn) un fuoristrada che è stato acquistato con i contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dei Comuni di Boves, Entracque, Roaschia e Valdieri.

Si tratta del mezzo, già operativo da questa estate, che ha permesso di rendere più efficiente ed efficace gli interventi di soccorso in montagna consentendo un trasporto più rapido delle squadre sui luoghi degli incidenti. A bordo sono sempre caricate le attrezzature tecniche per le operazioni in parete e in terreno impervio, i presidi sanitari per la stabilizzazione dei pazienti oltre a radio ricetrasmittenti e telefoni satellitari per la comunicazione nelle aree fuori copertura telefonica.

Alla cerimonia di inaugurazione del mezzo hanno partecipato Enrico Collidà per la Fondazione Crc, Matteo Cavallo del Comune di Valdieri e Andrea Bodino delle Aree Protette Alpi Marittime, oltre al capostazione del Soccorso alpino di Cuneo Cristiano Bastonero e il vicepresidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese Daniele Fontana.