Alba: la Festa Democratica coinvolge anche i più piccoli con le attività “DifferenziAMO Insieme” (FOTO e VIDEO)

0
575

La Festa Democratica, organizzata dal Circolo Alba-Roddi del Partito Democratico, spazia su diversi ambiti quest’anno. Così, dopo il primo appuntamento di ieri sera (25 Settembre), questa mattina l’attenzione si volta sull’aspetto ecologico, con l’incontro DifferenziAMO Insieme dedicato ad una maggiore consapevolezza ecologica in città.

Dopo l’incontro iniziale, presso il parco Vita (zona San Cassiano) ad Alba, cinque squadre composte da bambini, accompagnati da adulti di riferimento, si sono attrezzate con i rispettivi sacchi e guanti per una “caccia” al rifiuto della durata di circa 30 minuti presso l’area verde. Al termine, dopo aver riposto il raccolto in un unico contenitore, i recipienti sono stati svuotati su un grande telo azzurro, al fine di differenziare l’insieme che, in un secondo tempo, verrà trasportato in discarica. Inoltre, un team, composto esclusivamente da adulti, si è mosso anche nelle aree e nei parcheggi limitrofi. Queste ultime segnalate anche dai comitati di quartieri, in quanto vi è una larga presenza di materiali gettati a terra anziché nei rispettivi contenitori.

In più, con lo scopo di incrementare la consapevolezza e la conoscenza di tutti, è stato proposto un simpatico quiz per conoscere meglio i materiali e i consumi dettati dallo smaltimento.

Nel video: il commento di William Revello e Marzia Saglietti