Tour barocco tra le colline del Roero, a Guarene e Castagnito

0
667

Il progetto dei “Sentieri dei Frescanti”, volto a valorizzare le più alte espressioni artistiche e pittoriche del Roero, si evolve ancora una volta. A fianco degli “Open Day” avviati con successo nel mese di luglio, e che da lì in avanti si sono susseguiti in tutti i paesi coinvolti, l’iniziativa propone ora un vero e proprio tour del barocco fra architettura e arte. Si terrà domenica 4 ottobre, coinvolgendo questa volta le realtà di Guarene e Castagnito, alla scoperta di affreschi e architetture barocche.

L’evento è così presentato dall’arch. Silvana Pellerino, vero deus ex machina del progetto: Due splendidi esempi di Barocco piemontese a 10 minuti di macchina l’uno dall’altro: un viaggio alla scoperta delle delizie del Barocco, fra architetture vertiginose e trompe l’oeil che circondano maestosi affreschi, giochi di prospettive ed enigmi irrisolti. In due parole: da vedere.

A Guarene, la monumentale confraternita dell’Annunziata sarà visitabile dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 18: mentre la cappella di San Bernardo a Castagnito rimarrà accessibile continuamente dalle 10 alle 18. Ingresso libero e gratuito, in ambedue i casi: una buona occasione per organizzare un’intera giornata tra queste colline. Per ogni approfondimento: www.sentierideifrescanti.it.

Paolo Destefanis