Coronavirus a San Michele Mondovì, il sindaco Michelotti: “Ci stiamo attivando in attesa degli esiti dei tamponi”

19 positivi al virus e una classe delle scuole medie in isolamento. Il primo cittadino "Ci stiamo attivando"

0
880

Ha destato preoccupazione a San Michele Mondovì il bollettino diramato dalla regione Piemonte relativo all’emergenza COVID-19. Nel piccolo paese monregalese, infatti, a ieri risultavano 19 positivi al virus. La notizia che una intera classe delle scuole medie ha dovuto sottoporsi al tampone e si trova, al momento, in isolamento, ha creato una certa preoccupazione.

Pronta è stata l’azione del sindaco Domenico Michelotti, che già nella mattinata odierna aveva convocato presso il municipio una riunione d’emergenza a cui erano presenti la giunta comunale al completo, la dirigente dell’istituto scolastico dott.ssa Zunino, il maresciallo della stazione sanmichelese Di Benedetto, la vice direttrice del distretto ASL dottoressa Righello e il direttore del servizio igiene dell’Asl dottor Montù.

san michele mondovì covid
Domenico Michelotti, sindaco di San Michele Mondovì

Contattato telefonicamente dalla nostra redazione, il sindaco Michelotti ha fatto il punto della situazione.

“Non è certo un bel modo di iniziare l’annata scolastica” ha esordito il primo cittadino. “Ci stiamo attivando e tutelando in attesa degli esiti dei tamponi ad alunni e professori, che spero negativi. 

La riunione si è tenuta in mattinata alle 9.30 ed è stata molto positiva, con la creazione di un piano di azione condiviso. Al momento le 19 persone positive, appartenenti a tre nuclei familiari, sono asintomatiche e stanno bene. Per loro sarà importante rispettare le disposizioni date e capire di dover restare a casa. 

Il COVID non è finito e non è assolutamente da prendere con superficialità. È allo stesso tempo molto importante rispettare le linee guida, il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine per non vanificare quanto di buono fatto finora. I bollettini della regione equiparano un positivo asintomatico ai pazienti più gravi, magari anche in terapia intensiva, e questo ha creato una comprensibile preoccupazione tra i sanmichelesi. 

Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare, il direttore del distretto ASL Dott. Ferreri, la dott.ssa Righello, il dottor Montù, il maresciallo di Benedetto e tutta la giunta per la loro disponibilità. Tutti hanno capito la situazione e si sono attivati. Si tratta di azioni dal grande valore.