Il Banff Mountain Film Festival World Tour arriva a Cuneo

La rassegna cinematografica dedicata ai migliori medio e cortometraggi internazionali dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor arriverà a Cuneo dopo lo stop a marzo dettato dal lockdown. La proiezione è in programma il 25 settembre alle ore 18.00 e alle ore 21.00 al Cinema Don Bosco.

0
562

Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor che presenta le 10 migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all’omonima manifestazione canadese, è ripartito dopo la lunga pausa resa obbligatoria dall’emergenza Coronavirus.

Venerdì 25 settembre la kermesse arriverà a Cuneo, al Cinema Don Bosco, con ben due proiezioni: una alle 18.00 e una alle 21.00. Per la prima c’è ancora qualche posto disponibile.

Il pubblico che prenderà parte alle serate avrà modo di rivivere il viaggio di 375 km in solitaria lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya di Nouria Newman (The Ladakh Project); vedere il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di baby sitter (Danny Daycare); superare simbolicamente il confine tra USA e Messico grazie all’incontro tra lo slackliner americano Corbin Kunst dal lato del Texas e il messicano Jamie Maruffo (The Imaginary Line); raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide con lo snow kite insieme a Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon con l’obiettivo di scalare la cima della montagna più remota del pianeta (Spectre Expedition); ripercorrere le tappe che hanno portato Hilaree Nelson e Jim Morrison a completare la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo (Lhotse 8516 m).

È ancora disponibile inoltre l’edizione limitata dello scaldacollo Buff®, realizzato dall’azienda fondata da Joan Rojas, con l’illustrazione dell’artista statunitense John Fellows, proprio per il Banff Centre Mountain Film Festival World.

Siamo davvero felici di poter completare le proiezioni del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour previste per il 2020 e di poter tornare a Cuneo – ha dichiarato Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca, la società che in Italia cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, che ha aggiunto – Con il Banff siamo partiti nel 2013 con solo 5 date ed un totale, a fine tour, di 2500 spettatori. Nel 2019 abbiamo realizzato un calendario di 34 appuntamenti ed oltre 14.000 presenze in sala. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e portare ad un pubblico sempre più vasto queste meravigliose pellicole. Abbiamo iniziato il 2020 lanciando il cuore oltre l’ostacolo e organizzando per questa ottava edizione ben 41 proiezioni e dando la possibilità a più di 17.000 persone di scoprire il fantastico mondo della montagna e degli sport outdoor. Le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus ci hanno rallentato, ma siamo ripartiti più determinati di prima”.

Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata è disponibile sul sito https://www.banff.it/

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati sul sito http://www.vivaticket.it) oppure telefonando al call center 892234.

Per l’ottava edizione il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy è affiancato dagli sponsor
La Sportiva, Banca Sella, Banca Patrimoni Sella & C, Ferrino Outdoor, Kailas Viaggi, Buff e ESI e dal patrocinio della Fondazione Sella.

Le proiezioni di Cuneo sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Montagnard.

c.s.