Ceresole d’Alba: iniziano i lavori per la rassegna d’arte diffusa di CREATIVAMENTE ROERO

0
532
Un progetto tra arte, cultura e territorio, con il sopralluogo degli artisti coinvolti nel progetto di venerdì 25 Settembre prende inizio l’edizione 2020-2021 di Creativamente Roero che coinvolgerà anche il nostro comune.
Il Progetto, sostenuto grazie al contributo di FONDAZIONE CRC, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte avrà ufficialmente inizio Domenica 27 Settembre con l’evento di apertura previsto nel castello di Magliano Alfieri (vedere locandina allegata) .
Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà d’Alba e Santa Vittoria d’Alba sono i luoghi coinvolti nel terzo appuntamento della manifestazione.
Creativamente Roero – Residenze d’Artista tra Borghi e Castelli nasce con l’obiettivo di costruire una rete volta alla valorizzazione dei Borghi storici del Roero e dei luoghi legati a vino e creatività coinv olgendo artisti nazionali e internazionali.
Il progetto intende promuovere attività culturali di alto valore e contemporaneamente essere un elemento di attrazione turistica per il territorio.
Il programma viene rinnovato ogni anno con nuove proposte e arricchito anche grazie alla collaborazione con altre realtà legate all’arte contemporanea.
Queste le fasi del progetti:
1  Sopralluogo degli artisti  PRIMA FASE
Una prima settimana di sopralluogo dove ciascun artista viene accompagnato alla scoperta del Borgo e del territorio per identificare il luogo dove realizzare l’opera e cogliere gli spunti offerti dal contesto.
2 Realizzazione dell’opera SECONDA FASE
Con la seconda fase ciascun artista torna nel Borgo per ulteriori due-tre settimane al fine di procedere alla realizzazione dell’opera, condividendo il percorso produttivo con la comunità locale che può in tal modo ricoprire un ruolo attivo nel processo creativo.
3  Presentazione delle opere  FASE CONCLUSIVA
Al termine del periodo di soggiorno viene organizzato un evento finale di restituzione con la presentazione delle opere.
L’evento anima per un fine settimana tutti i Comuni coinvolti. Si viene così negli anni ad attuare un museo diffuso che, attraversando i Borghi e i Castelli del Roero, rimane come elemento permanente di valorizzazione del territorio.

 

comunicato stampa