Saluzzo: Start inaugura la sua quarta edizione a tema Rivoluzione (VIDEO E FOTO)

0
731

Ha tagliato il nastro ieri sera,venerdì 18 settembre, con una doppia inaugurazione, START, nella sua quarta edizione dedicata all’arte all’antiquariato e all’artigianato, un viaggio di 65 giorni per raccontare Saluzzo, le sue eccellenze architettoniche, le sue peculiarità, la sua storia.

Il primo sipario si è alzato all’interno del cortile della Castiglia, dove il Sindaco Mauro Calderoni ha presentato il tema della mostra esposta all’interno dei locali: “Una mostra adatta ai nostri tempi, ed il tema della propaganda è un tema importante per la politica da sempre e mai attuale come ora, elemento di stimolo e condizionamento, l’entusiasmo che sta dietro ai movimenti rivoluzionari alla fine quasi sempre svanisce“.

La mostra all’intero della Castiglia (19 settembre-1 novembre), organizzata in collaborazione con Igav, si compone di manifesti e dipinti originali utilizzati come modello per fogli stampati tra il 1949 e il 1983, corrispondente al periodo di presidenza di Mao Tse Tung e alla sua rivoluzione culturale. E’ quindi rappresentata la rivoluzione, quella della propaganda cinese dell’epoca maoista raccontata in “CINA. Rivoluzione – Evoluzione”, una selezione di poster esposti dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive e appartenenti alla Hafnia Foundation di Xiamen.

Secondo passo poi, è stato compiuto davanti alla torre civica, dove l’assessore Francesca Neberti e il Referente Fab, Alberto Dellacroce, hanno presentato la parte presente all’interno di Casa Cavassa e nella Saluzzo alta, cedendo poi la parola al presidente di Confartigianato di Cuneo Luca Crosetto, ed al presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta.

Start parte con l’Artigianato (18-27 settembre) e il racconto del “saper fare” degli artigiani, legati soprattutto al legno. La novità è una via (la strada che lega Castiglia, Salita al Castello, San Giovanni e Casa Cavassa) che un tempo fu di botteghe e che oggi ritorna a vivere con la riapertura di alcuni locali che ospiteranno laboratori con gli artigiani al lavoro, esposizioni e momenti di incontro. Il cartellone continua con la 25esima edizione della Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo (2 ottobre-1 novembre), un percorso nell’arte contemporanea nel segno dell’innovazione e si conclude con la 43esima edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato (13-22 novembre), storica manifestazione diventata punto di riferimento del settore in Italia.