Un viaggio nell’autunno cuneese, tra il bello e il buono

La stagione che delizia con i prodotti della terra, tutti da gustare, rinnova tanti preziosi appuntamenti da non perdere...

0
491

La provincia di Cuneo offre una varietà immensa di prodotti tipici di qualità, per tutti i gusti. L’autunno, con i suoi colori e i suoi sapori ci invita a riscoprire i buoni prodotti della terra e i numerosi piatti tipici d’eccel-lenza che ne esprimono la forte, vivace e gustosa personalità gastronomica. Una terra, quella del Cuneese, ancora pulita, dove i prodotti si distinguono per la loro specificità ed individualità: dai vini ai formaggi, dai salumi alle carni bovine piemontesi, dagli ortaggi alla frutta. Tutto sa di buono e di genuino.
Funghi, zucche, castagne, cavoli e porri, carne bovina Piemontese che tradizionalmente colorano le piazze e le vie della nostra provincia quest’anno si sposteranno direttamente nei ristoranti locali. «Se da un lato la situazione contingente ha costretto molte manifestazioni della rassegna “Autunno con gusto” promossa ogni anno dall’ATL del Cuneese a dare l’arrivederci al 2021, dall’altro non mancheranno curiosi e golosi momenti di incontro con la nostra gastronomia d’eccellenza, magari riproposti con una formula più intima rispetto agli eventi dai grandi numeri cui eravamo abituati, nei ristoranti e nelle trattorie locali» dichiara il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi, «I prodotti del territorio rimangono alla base della nostra economia e della nostra secolare cultura gastronomica: prepariamoci a gustarli con quell’esplosione di sapori che solo la stagione autunnale ci sa regalare».
Tra gli appuntamenti che si ripropongono quest’anno, vi è la 42a Fiera d’Autunno e la 17a Sagra degli gnocchi al Castelmagno in programma a Caraglio dal 25 al 27 settembre. La Fiera si svilupperà nel centro cittadino, dove sarà possibile acquistare frutta, ortaggi di stagione e non solo. L’organizzazione ha predisposto, per l’occasione, un percorso di visita a senso unico con partenza dalla centralissima Via Roma, consigliando ai visitatori di indossare sempre, lungo il percorso, la mascherina protettiva. Piazza San Paolo ospiterà per la tre-giorni un’esposizione di trattori d’epoca; sabato 26, in piazza della Cooperazione, si terrà il convegno “Super bonus 110%”, in collaborazione con Confartigianato Cuneo. Al Palagnocco, presso l’area coperta del Pellerin, sarà invece possibile degustare gli gnocchi al Castelmagno con formula menù da consumare in loco, oppure in modalità take away. Per la degustazione, sarà a disposizione, anche un’area attrezzata in Piazza Cavour. Info e prenotazioni: 346.1546124 – 333.9045858. Durante la fiera sarà anche possibile visitare il Filatoio di Caraglio con il Museo del Setificio Piemontese, info su www.filatoiocaraglio.it.
«L’evento di questo 2020», sottolinea il primo cittadino di Caraglio, Paola Falco, «attesta davvero un rinnovato desiderio di continuità e normalità. Orga­nizza­tivamente non è stato facile predisporre la kermesse in piena sicurezza, ma questo sforzo si è reso necessario per dare nuovo impulso, continuo e indispensabile senso di ripartenza alle attività commerciali e artigianali di Caraglio e dell’intero territorio. L’attenzione alla sicurezza e alle norme igienico-sanitarie sarà massima, come testimoniato dallo studio dei percorsi di visita contingentati e obbigati, e dai tanti punti di controllo presidiati da diversi volontari. Diversa anche la sagra dei gnocchi al Castelmagno con posti riservati e su prenotazione. Per assicurare comunque la degustazione di questa impareggiabile bontà abbiamo organizzato un servizio di take away. Sarà un modo diverso, ma imperdibile per vivere Caraglio e le sue bontà».
Il mercatino di artigianato, dell’hobbismo e della creatività sarà invece protagonista il 20 settembre a Racconigi, insieme al Trovarobe in programma domenica 27 settembre. Non possono mancare nel panorama racconigese le visite guidate in Castello a cura delle guide dell’Ufficio Turistico, cui si sommano le visite guidate a Tenuta Berroni (queste ultime in programma il 19 pomeriggio, domenica 20 mattino e pomeriggio). Domenica 27, in particolare, è in programma la visita al Castello con l’approfondimento tematico “Nozze Reali”. Se il Palabiscotto quest’anno non ci sarà, sarà comunque possibile acquistare il Real Biscotto nelle pasticcerie e nelle panetterie, nonché nei ristoranti e nei bar cittadini.
Il Real Biscotto di Racconigi
Partendo da un prodotto ampliamente coltivato nelle campagne racconigesi, il mais, gli artigiani racconigesi erano soliti preparare un biscotto semplice, da consumare direttamente ma anche in abbinamento a creme, liquori o per la preparazione di torte. La tradizione del biscotto di meliga è stata recentemente ripresa dalle pasticcerie e dalle panetterie racconigesi che hanno portato un po’ di innovazione sulla ricetta originale. Il biscotto si può acquistare e consumare tutto l’anno, specie però in occasione della Festa Patronale della Beata Caterina in settembre.
Domenica 27 settembre Ormea ospiterà, dalle 9.00 alle 19.00, “Artigianato, che passione!” il tradizionale mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Per qualsiasi informazione è a disposizione l’Ufficio Turistico al n. 0174 392157.
Tutti i principali eventi del Cuneese sono pubblicati sul portale dell’ATL del Cuneese, www.cuneoholiday.com. Lo svolgimento di tutti gli eventi riportati è stato verificato ma, a causa della situazione contingente, alcuni di essi potrebbero subire nel frattempo variazioni o essere annullati. Prima di partire, vi suggeriamo dunque di contattare gli organizzatori indicati in ogni scheda-evento per avere conferma sul loro normale svolgimento. Durante gli eventi si raccomanda il rispetto delle norme previste per il contenimento del contagio da Covid-19.