Laurea del Roero: premiata Ilaria Pontiglione, Dottoressa in Architettura, da Pocapaglia

0
1169

Dopo il rinvio causa lockdown, che ad aprile aveva visto i Cavalieri del Roero costretti a rinviare l’assemblea e la festa di primavera, è giunto finalmente -e giustamente- anche il momento legato al premio di laurea biennale: appunto previsto nei mesi scorsi, e arrivato sabato 12 settembre nel corso della festa sociale tenuta presso il Roero Park Hotel di Sommariva Perno.

Come già annunciato a suo tempo, questa particolare kermesse ha registrato il trionfo di Ilaria Pontiglione da Pocapaglia: dottoressa in architettura, la cui tesi dal titolo “Valutazione economica spazializzata del Paesaggio del Roero – Strumento per la gestione di scenari di sviluppo territoriale” ha trovato la piena approvazione da parte della Commissione Cultura guidata da Dante Faccenda. Qui, di seguito, l’esauriente motivazione:

«È pregevole l’originalità concettuale di questa tesi nell’assegnare al paesaggio del Roero il valore di “bene economico” motivando tale assunto con notevole capacità analitica. La documentata analisi di quali aree paesaggistiche del Roero siano più votate ad un incremento economico e quali, invece, sarebbe opportuno qualificare in funzione di un auspicabile “marketing” territoriale, rappresenta un apprezzato e stimolante contributo alla crescita del Roero. Ottimo lavoro che la Commissione ha valutato al massimo livello di tutti i parametri considerati».

Paolo Destefanis