Coppa Eccellenza: i 120′ del Don Eandi premiano Centallo. 1-1 con la Benarzole, avanti i rossoblu

0
836
Foto copyright Ideawebtv.it

Primi gol, prime emozioni, sperando non ci si debba più fermare. Iniziata con una maratona di 120′ sotto un caldo sole di settembre la stagione ufficiale di Eccellenza delle squadre cuneesi: al “Don Eandi” Giovanile Centallo e Benarzole impattano sull’1-1 nel turno preliminare di Coppa Italia, un pari che premia grazie alla miglior classifica nella scorsa stagione i rossoblu di mister Bianco.

Al di là del risultato e del passaggio del turno, la domenica centallese resta impressa per il ritorno ufficiale in campo dopo una sosta, forzata causa emergenza Covid, di 203 giorni, tra l’altro di fronte ad un’ottima cornice di pubblico, un piacere per tutti gli sportivi che vogliono tornare, con pazienza, ad una nuova normalità.

Non sono mancate le cose da annotare con la matita rossa per due compagini che hanno retto tutto sommato bene un match concluso ai supplementari come primo banco di prova. I padroni di casa, nonostante cinque assenze, si dimostrano squadra arcigna e che ha mantenuto le caratteristiche che, sotto la guida del proprio tecnico, li hanno caratterizzati in questi anni; grandi potenzialità, invece, è indubbio, per i ragazzi di Merlo, visti a sprazzi con qualità per tutta la prima mezz’ora prima di affrontare il resto della sfida, in equilibrio con gli avversari.

Per il debutto, Bianco sceglie il 4-3-1-2, con Garello alle spalle di Magnino e Moino; 4-3-1-2 a rombo per per la Benarzole: in attacco Castagna e Bresciani con Negro a supporto.

La prima chance è ospite: Bresciani recupera palla sulla trequarti, si invola verso l’area e, dai 16 metri, ci prova con il tiro a giro centrando in pieno la traversa. Gli ospiti spingono e capitalizzano la pressione al 16′ quando Porcaro tiene un pallone difficile sull’out di destra e crossa, Cavanna sotto porta viene trattenuto e cade. Rigore netto assegnato dall’arbitro Cavallo e trasformato da Castagna, con il suo primo centro con la sua nuova maglia.

Nella fase centrale di tempo, però, i rossoblu iniziano ad ingranare e ad entrare, anche offensivamente, in partita: al 23′ Magnino si invola lanciato in profondità dalla sinistra verso la porta, su di lui è decisiva l’uscita di Favaro che concede solo il corner.

Al 35′ altro scossone: Garello slalomeggia in area avversaria e viene atterrato, ancora rigore. Dal dischetto Vallati si fa ipnotizzare da Favaro che blocca in due tempi.

Il giovane numero 1 narzolese rovina l’intervento, decisivo, sul penalty, propiziando un pari che arriv, praticamente, allo scadere, lisciando un rinvio al volo sulla pressione di Magnino che ne approfitta ed insacca per l’1-1 con cui si torna negli spogliatoi.

La Giovanile mantiene l’inerzia positiva sull’incontro anche ad inizio ripresa: al 53′ rasoiata di Vallati, palla a lato. Da metà ripresa inizia la lunga girandola di cambi fra i quali si segnala, anche, il ri-debutto alla Benarzole di De Souza, per provare a dare brio all’attacco.

Ma, sotto le due porte, succede poco fino al 90′. L’1-1 regge, si va ai supplementari dove spiccano due opportunità per i padroni di casa: prima, al 94′, Magnino esplode la conclusione, mandando alto da fuori area; poi, al minuto 100, lo stesso numero 9 crossa per Moino che, a centroarea, stoppa e tira, trovando la respinta di Favaro.

Nel secondo supplementare si registrano un tiro di Racca, alta per un soffio, ed una protesta ospite per un tocco di mano, in barriera ed in area, su punizione di De Souza. Centallo regge fino al 120′ e porta a casa un pari che vale l’accesso al primo “vero” turno di Coppa, contro l’Olmo.

GIOVANILE CENTALLO – BENARZOLE 1-1

RETI: 17′ rig. Castagna (B), 44′ Magnino (G)

GIOVANILE CENTALLO (4-3-1-2): Baudena, Molardo, Bongiovanni (77′ Morra), Vallati (87′ Giordana), Mozzone, Tallone, Giorgis, Viale (83′ Racca), Magnino (107′ Olivero), Garello, Moino (105′ Moino). A disp. Ariaudo, Mellano, Margaria, Bugiafreddo. All. Bianco

BENARZOLE (4-3-1-2): Favaro, Riorda, Brondino, Sammartino (68′ De Souza), Battisti, Cavanna (68′ Boffa), Porcaro, Ba (107′ Boffa), Castagna, Negro (68′ Gugliada), Bresciani (83′ Gai). A disp. Cabutto, Perovic, Cora, Ciravegna. All. Merlo.

ARBITRO: Cavallo di Cuneo (Aimar di Nichelino e Stetco di Bra)

AMMONITI: Giorgis (G), Porcaro, De Souza e Brondino (B)

Coppa Eccellenza: i GOL di Giovanile Centallo-Benarzole 1-1 (VIDEO)