I Samurai dell’associazione Shinken Alba arrivano a Monforte (FOTO e VIDEO)

L'associazione Shinken Alba ha tenuto questa mattina uno stage di Tameshighiri all'interno del suggestiva Chiesa di Sant'Agostino di Monforte d'Alba

0
823

Questa mattina, nella chiesa di Sant’Agostino di Monforte d’Alba, il maestro Michele Gravinia dell’associazione sportiva e culturale Shinken Alba ha tenuto  uno stage di Tameshighiri, o, per i profani, di “prove di taglio con la katana”. Questa antica disciplina giapponese prevede che gli spadaccini testino la propria abilità con la spada confrontandosi con un bersaglio fatto di paglia di riso, arrotolato a cilindro e precedentemente immerso in acqua per ottenere la densità desiderata.

Lo stage ha coinvolto diversi partecipanti, praticanti di Kendo e Iaido, arti marziali giapponesi che prevedono l’uso della spada tradizionale giapponese, provenienti da tutto il Piemonte. Per l’occasione è stato chiamato ad assistere anche il sindaco di Monforte d’Alba Livio Genesio.

Di seguito l’intervista al sindaco Genesio e al maestro Michele Gravinia, insegnante federale e arbitro nazionale di Iaido che da più di vent’anni guida l’associazione Shinken Alba.

Chi volesse sapere di più sui corsi di Kendo e Iaido che il maestro Gravinia tiene presso la Palestra della Scuola Rodari in Corso Europa 134 ad Alba può visitare il sito shinken.it, la pagina facebook dell’associazione, o telefonare al numero 333 684 6184.